Manchester, esplosione al concerto di Ariana Grande: 22 morti, 59 i feriti

L'ordigno imbottito di chiodi è esploso alla fine del concerto della popstar americana. Si pensa a un kamikaze. May: «Attacco terroristico orribile»

MANCHESTER. Paura e sangue in Gran Bretagna, nella Manchester Arena, dove una potente esplosione ha causato morti e feriti. L'episodio è trattato dagli inquirenti come un fatto di terrorismo. Alcune testimonianze fanno riferimento ad almeno "20-30 persone" viste a terra. L'episodio, descritto subito dagli investigatori come "un serio incidente", ha tutta l'aria di essere un attacco compiuto con un ordigno, anche se al momento non vi sono conferme.

Manchester, bomba esplode alla fine del concerto di Ariana Grande: 22 morti
Sangue e orrore alla Manchester Arena, dove si era appena concluso il concerto della popstar americana Ariana Grande. Un kamikaze si è fatto esplodere l'ordigno che indossava, imbottito di esplosivo e chiodi. Ecco le immagini diffuse da una ragazza presente al concerto.

E' avvenuto ieri sera subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande - pop star americana 24enne, rimasta illesa secondo una sua portavoce - e ha scatenato il panico fra la gente. La struttura, la più grande arena indoor d'Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti, era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi. Immagini registrate da testimoni oculari hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. Mentre la polizia accorreva in forze e così pure i mezzi di soccorso.

leggi anche: Manchester: arrestato 23enne per attacco Preso a sud di Manchester vicino ad un supermercato

E' di almeno 22 morti e 59 feriti, tra cui alcuni gravissimi, il bilancio dell'esplosione. Il Servizio ambulanze del nordovest (Nhs) spiega che decine di persone sono state trasportate in ospedale, mentre diversi altri feriti lievi sono stati trattati in loco. Ci sarebbero anche dispersi. Tra le giovanissime vittime riconosciuta Georgina Bethany Callander, 18 anni. Sui suoi profili social alcune foto con i suoi attori e cantanti preferiti, tra i quali anche Ariana Grande. Il giorno precedente al concerto aveva scritto alla sua beniamina su Twitter "So excited to see you tomorrow". La vittima più giovane risulta essere al momento Sofie Rose Roussos, di 8 anni. L'ordigno esplosivo era imbottito di chiodi: lo sostengono alcuni testimoni oculari, secondo quanto riporta il tabloid britannico Mirror. La premier britannica Teresa May ha diffuso stanotte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime, sottolineando che l'episodio viene indagato come "un orrendo attacco terroristico".

leggi anche: Manchester:Viminale,attenzione altissima Minniti, rafforzare vigilanza su luoghi affollati

La campagna elettorale è stata quindi sospesa. Lo ha annunciato una fonte del Partito conservatore del primo ministro all'agenzia Pa. Intanto da Downing Street filtra la notizia di una convocazione d'urgenza, in mattinata, del Consiglio dei ministri e del comitato d'emergenza Cobra da parte della stessa premier. Rinviati anche comizi e appuntamenti di altri partiti. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, citato dalla Bbc, ha detto che l'uomo che ha attaccato la Manchester Arena "è morto sulla scena dopo aver attivato l'esplosivo". Hopkins ha aggiunto che stanno cercando di capire se l'uomo abbia agito da solo o meno.