NUOVE SCADENZE

Obbligo gomme invernali e proroga per le patenti

Cambio pneumatici valido fino al 15 aprile, i documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020 sono validi fino a tutto aprile 2021 senza bisogno di essere rinnovati

PESCARA. Sono due le novità per gli automobilisti in pieno periodo Covid.

La prima riguarda l'obbligo da oggi delle gomme invernali su auto e mezzi pesanti o di tenere le catene a bordo. L'obbligo è in vigore da oggi _ 15 novembre _ fino al 15 aprile, come prevede l'articolo 6 del codice della strada.

La seconda novità riguarda la nuova proroga per le patenti scadute oppure in scadenza durante l'emergenza Coronavirus. Con un emendamento approvato in commissione Affari costituzionali del Senato durante l’esame del decreto legge del 7 ottobre scorso sulla proroga dello stato di emergenza, dopo l'ok arrivato dal ministero dei Trasporti, il nuovo termine è stato rinviato dal 31 dicembre 2020 al 30 aprile 2021.

La misura si è resa necessaria sia per venire incontro alle esigenze degli automobilisti sia per alleggerire il carico di lavoro degli uffici delle motorizzazioni. Grazie alla proroga, tutte le patenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020 mantengono la propria validità fino a tutto aprile 2021 senza bisogno di essere rinnovate. Il provvedimento riguarda le patenti rilasciate in Italia e valide per circolare sul territorio nazionale.

Per viaggiare in altri Paesi dell’Unione europea, occorre tener conto della disposizione comunitaria secondo la quale tutte le patenti di guida scadute durante il periodo di stato di emergenza Coronavirus sono prorogate per un periodo di sette mesi che decorrono dalla scadenza annotata sul documento.