CORONAVIRUS
Restrizioni, che cosa cambia da oggi
Torna la possibilità di mangiare nei locali pubblici al chiuso e quella di prendere il caffè al banco. Resta l'uso della mascherina anche all'aperto
ROMA. Da oggi 1 giugno torna la possibilità di mangiare nei locali pubblici al chiuso e quella di prendere il caffè al banco. Il coprifuoco resta fino alle 23 fino al 7 giugno, quando in Abruzzo passerà in bianco e verrà tolto del tutto e nelle altre regioni che restano giallo si dovrà invece rientrare a casa entro la mezzanotte (qui l'abolizione è prevista il 21). Non devono venire meno il distanziamento, l’uso della mascherina (per ora anche all’aperto) e il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle varie attività.
I gestori dei locali devono comunque osservare alcune regole: stabilire il numero di presenze possibili a seconda della metratura del locale (tra interno e dehors), conservare l’elenco delle prenotazioni per una settimana e fornire menù plastificati. Cade l’obbligo di non stare al tavolo in più di quattro, che possono stare senza mascherina finché non si alzano, ma i tavoli devono restare a un metro di distanza l’uno dall’altro. Torna anche il buffet ma solo se servito dal personale del locale.
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA