TRASPORTI
Sciopero del personale Fs, disagi anche in Abruzzo
La protesta dei sindacati riprende dalle ore 21 fino alla stessa ora del 1 dicembre, dopo l'incidente in Calabria per denunciare la fragilità del sistema infrastrutturale sulla sicurezza
PESCARA. Disagi anche in Abruzzo per il trasporto su rotaia dopo che i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal hanno proclamato uno sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, a livello nazionale per il 30 novembre del personale ferroviario.
Analogo sciopero nazionale è stato proclamato per domani 1 dicembre dalle sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 del 30 novembre alle ore 21 del 1° dicembre. Ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, possono verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.
Lo sciopero è per protestare contro l'incidente ferroviario avvenuto vicino a Thurio di Corigliano Rossano, in Calabria, in cui in due hanno perso la vita. I sindacati denunciano la pericolosità dei passaggi a livello e chiedono l'innalzamento degli standard di sicurezza.
Questa mattina nella stazione centrale di Pescara c'era la fila alle biglietterie anche per chiedere informazioni. Dei treni cancellati i regionali per Teramo, Ancona, Avezzano e il Frecciarossa per Venezia Santa Lucia. Cancellazioni anche per convogli in arrivo alla stazione di Pescara. Il personale di Trenitalia in stazione fornisce informazioni ai viaggiatori.