Da Chieti a capo di gabinetto del ministero della Cultura: chi è Valentina Gemignani
E' stata scelta da Giuli dopo il caso Spano: doppia laurea a Teramo e poi una lunga serie di importanti incarichi. Il governatore Marsilio: "La presenza di una donna abruzzese al fianco del ministro è una bella notizia"
CHIETI. Da Chieti alla laurea con lode a Teramo passando per il consiglio di amministrazione di Poste Italiane e tanti altri importanti incarichi fino ad oggi, nominata capo di gabinetto del ministero della Cultura. Valentina Gemignani è stata scelta dal ministro Giuli dopo il caso che aveva portato Francesco Spano alle dimissioni. La scelta è caduta sulla 52enne teatina, dirigente del Tesoro dal 2020 dove ricopre gli incarichi di direttore generale della direzione dei servizi del Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi, oltre che, appunto, di vice capo di gabinetto.
Valentina Gemignani è sposata con Basilio Catanoso, deputato catanese del centrodestra per quattro legislature dove è passato da An a Forza Italia e poi, dal 2018 a FdI. A Teramo si è laureata in Giurisprudenza nel 1994 e in Scienze dell'Amministrazione, presso lo stesso ateneo nel 2006. Abilitata alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello dell’Aquila nel 1997, ha conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi nel 2019. È membro del Consiglio di amministrazione del Centro sperimentale di cinematografia e componente del Comitato di verifica tecnico-finanziario per il monitoraggio della spesa presso il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca nonché del Comitato unico di garanzia del ministero dell’Economia e delle Finanze, e dell’Osservatorio nazionale per il Diritto allo studio universitario.
Tra i numerosi altri incarichi svolti, è stata consigliere di amministrazione di Sogei spa; di Studiare Sviluppo; dell’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla mafia. Componente altresì del Collegio dei revisori dei conti dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Diritto pubblico del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università Bocconi di Milano e con la cattedra di Istituzioni di Diritto pubblico del corso di laurea in Scienze Politiche dell'Università Roma Tre.
Sul nuovo incarico ricevuto da Giuli, il presidente della Regione Marco Marsilio ha voluto così commentare: "La presenza di una donna abruzzese al fianco del ministro è una bella notizia per la nostra terra e motivo di orgoglio per tutti. A Valentina Gemignani gli auguri di buon lavoro improntati alla massima collaborazione, al ministro Giuli i complimenti per l’ottima scelta effettuata".