TODAY

13 MAGGIO

Oggi, ma nel 1950, a Silverstone, in Gran Bretagna, veniva disputata la prima gara valevole per il primo campionato del mondo di Formula 1 di automobilismo. Era il Gran premio d’Europa. Il podio veniva occupato da tre piloti della scuderia tricolore Alfa Romeo. Gli alfieri della casa milanese del quadrifoglio, fondata il 24 giugno 1910 da Nicola Romeo, erano applauditi da re Giorgio VI del Regno unito, presente in tribuna d’onore. Davanti a 150mila spettatori, dopo 325,430 chilometri percorsi, pari a 70 giri del tracciato da 4,649 chilometri inaugurato nel 1948, giungevano al traguardo: primo Giuseppe Farina, di 44 anni, secondo Luigi Fagioli, di 52 (nella foto, particolare, nell’ordine, diretti verso la bandiera a scacchi), terzo il britannico Reginald “Reg” Parnell, di 39.

Anche l’argentino di origini abruzzesi Juan Manuel Fangio, di 39, alfista pure lui, aveva condotto una buona prestazione, ma era stato costretto a ritirarsi, a 8 giri dalla fine, per una perdita d’olio al motore. Tutti e quattro erano su AR “Alfetta” 158, da 8 cilindri e 1550 centimetri cubi, con compressore volumetrico Roots che assicurava 350 cavalli di potenza massima al regime di 8600 giri al minuto. La squadra Ferrari, con la sua 125 F1, non prendeva parte alla competizione che per la prima volta nella storia della massima serie automobilistica riservava allori anche ai guidatori e non solo ai costruttori. Come era avvenuto nella gara test, a Monza, il 6 settembre 1925, in Formula Grand Prix, categoria antesignana della F1, vinta quel giorno sempre dall’Alfa Romeo, con Gastone Brilli-Peri.

Le altre vetture in pista quel 13 maggio 1950 erano: Talbot-Lago T26C, Era tipo E, Maserati 4CLT e Alta GP. La coppa del mondo della massima divisione delle quattro ruote a motore era stata istituita proprio in quel 1950 dalla Federazione internazionale automobilistica, su pressione del marchese Antonio Sforza Brivio, componente della Fia, dopo che l’anno precedente, 1949, fosse stato creato il motomondiale. Il secondo appuntamento di quella stagione agonistica di F1 sarà a Monaco di Baviera, il 21 maggio successivo, e in quel contesto avverrà anche il debutto della formazione del cavallino rampante, che agguanterà la seconda posizione con Alberto Ascari. La prima piazza, invece, sarà sempre dell’Alfa Romeo, con Fangio.