TODAY
2 NOVEMBRE
Oggi, ma nel 2007, a Perugia, in via della Pergola, i carabinieri rinvenivano il corpo senza vita della studentessa inglese Meredith Kercher, sgozzata presumibilmente dall’ivoriano Rudy Guede. Causa dell’omicidio, che avrà enorme risonanza mediatica a livello internazionale, era, verosimilmente, la resistenza della studentessa dell’università di Leeds, in Italia per il progetto Erasmus, al tentativo di violenza sessuale. O, con buona probabilità, alla ritrosia a partecipare ad un gioco erotico.
Guede, di Abidjan, classe 1986, verrà arrestato il 20 novembre successivo, in Germania, estradato il 6 dicembre, condannato in via definitiva, il 16 dicembre 2010, con rito abbreviato, a 16 anni di carcere. L’iter processuale, che coinvolgerà anche Raffaele Sollecito, di Giovinazzo, in provincia di Bari, anche lui universitario, del 1984, al tempo avente una relazione sentimentale con la studentessa americana Amanda Knox, di Seattle, del 1987, che risiedeva insieme alla vittima (nella foto, particolare), sarà particolarmente articolato e ricco di colpi di scena. Il caso finirà anche davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo, a Strasburgo. Sia Sollecito che la Knox, il 27 marzo 2015, saranno assolti in Cassazione senza rinvio con decisione nel merito.
L’università per stranieri di Perugia, con il contributo dell’amministrazione municipale, nel 2012, istituirà la borsa di studio in memoria di “Metz”. Al fatto di sangue verranno dedicati libri, tra i quali quello scritto dal padre della malcapitata, John Kercher, giornalista, intitolato “Meredith. Our’s daughter’s murder and the heartbreaking quest for the truth”, per i tipi di Hodder Paperbacks, della casa editrice Hodder & Stoughton, il 4 aprile 2013. Ma anche film e documentari per il piccolo schermo, come quello rilasciato da Netflix, nel 2016, incentrato particolarmente sul ruolo, più controverso, della Knox, per la regia di Rod Blackhurst e di Brian McGinn. Anche nel 2011, la pellicola “Amanda Knox: murder on trial in Italy”, del regista Robert Dornhelm, sarà focalizzata, sul personaggio, emblematico, della ragazza statunitense.