TODAY
21 MAGGIO
Oggi, ma nel 2002, a Roma, nel teatro 18 di Cinecittà di produzione televisiva, Dennis Fantina, originario di Trieste, di 26 anni, si aggiudicava il contratto di un anno con le reti Mediaset, quale vincitore della prima edizione del talent show “Saranno famosi”, di Maria De Filippi, che dal 2004 diverrà “Amici”.
Il programma, in onda su Italia 1, sarà il più longevo della televisione italiana. Era iniziato il 17 settembre 2001 ed aveva come conduttori Daniele Bossari e Marco Liorni, a seconda delle fasce orarie, oltre alla presenza della De Filippi. Avevano avuto accesso alla fase finale 19 allievi su 42 di partenza. I concorrenti erano: cantanti, attori, ballerini, musicisti. Tutti prevalentemente giovani e giovanissimi, perlopiù esordienti, più o meno talentuosi e spigliati, alla disperata ricerca del trampolino di lancio verso il mondo dorato dello spettacolo.
Fantina (nella foto, particolare, durante l’esibizione, con la caratteristica divisa del programma), era soprattutto un cantautore. Nell’estate successiva parteciperà al Tim tour in giro per il Belpaese. Poi, nello stesso 2002, l’etichetta discografica Sugar, di Milano, di proprietà di Caterina Caselli, produrrà il suo primo album, intitolato “Dennis”, frutto della collaborazione tra Giancarlo Di Maria, Celso Valli e Nicolò Fragile.
“Amici” diverrà un appuntamento di culto del piccolo schermo, anche grazie al carisma della terza moglie di Maurizio Costanzo. Il format prendeva spunto dalla serie tv “Fame”, americana, tradotto in “Saranno Famosi”, del 1980, ideato e prodotto da David De Silva, diretto da Alan Parker, scritto da Christopher Gore, con colonna sonora di Michael e Lesley Gore. Tra gli interpreti principali vi erano: Irene Cara, nel ruolo di “Coco Hernandez”, e Gene Anthony Ray, ovvero “Leroy Johnson”.