TODAY

30 gennaio

Oggi, ma nel 2012, a Sanremo, al Casinò, l'ucraino Oleksii Kovalchuk (nella foto, proprio nel Casinò della città dei fiori, in occasione della premiazione), classe 1989, di Kiev, già campione del mondo di poker, oltre ad onorare l'Italia con la sua presenza, conquistava il torneo Italian poker tour di Pokerstars, incassando il bottino da 175mila euro.

A 21 anni bissava l'Ipt, dopo il successo riscosso a Nova Gorica, in Slovenia, il 6 settembre 2011, e si avviava potenzialmente a fare, nel bizzarro e crescente mondo del Texas Hold'em, specialità quest'ultima considerata dal punto di vista giuridico come sport e non quale gioco d'azzardo, addirittura meglio dei suoi connazionali già conclamati campioni. Ovvero Eugene Katchalov, con 7 milioni di dollari vinti nelle competizioni in presenza, e Yevgeniy Timoschenko, con 4 milioni, sempre nei cosiddetti "live".

Il secondo classificato nell'appuntamento dal vivo sanremese del 2012, che aveva generato il montepremi di 679mila euro, e aveva annoverato 350 partecipanti, era Andrea Vitale, che chiudeva vincendo 100mila euro. Terzo era Alberto Spigolon, con bottino da 68mila. Il resto del "payout", secondo il gergo utilizzato dagli addetti ai lavori, del tavolo finale prevedeva: Salvatore Bonavena, considerato favorito e invece arrivato quarto, che incassava 51mila euro; quinto Marco Fabbrini, con 34mila; sesto Fabio Pilato, con 27.200; settimo Fabio Cetara, con 20.300; ottavo Gianfranco Mazzariello, con 13.600. L'Italian poker tour era il principale circuito italiano di poker, sponsorizzato da Pokerstars, società di gioco poker online fondata nel settembre 2001 da Isai Scheinberg, con sede principale nell'Isola di Man, dipendenza britannica.

L'Ipt era stato creato nel 2009, con tornei che si erano svolti non solo nel Belpaese, nella già citata Sanremo e a Venezia, ma anche a Malta, nella già menzionata città slovena di Nova Gorica e a San Marino, fino al 23 ottobre 2016. Da quella data l'Ipt cesserà di esistere per essere rimpiazzato con una nuova formula, quella Festival. In Italia Pokerstars aveva regolare autorizzazione rilasciata dall'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.

Il trionfatore di Sanremo Kovalchuk, destinato a diventare una stella nel firmamento del poker online e non, verrà ricordato dagli appassionati tricolore per la sua partecipazione all'Ipt 2012, ma anche perchè dichiarerà, nell'agosto di quel 2012, di aver complessivamente percepito 2 milioni di dollari solo in tornei.