È morto l'agricoltore travolto dal suo trattore a Guardiagrele

Aveva 76 anni, era ricoverato in rianimazione a Pescara. L’incidente nelle campagne tra località Anello e la frazione di Santa Lucia

GUARDIAGRELE. Travolto dal suo trattore mentre lavora nel podere di proprietà, e soccorso appena in tempo grazie all’intervento di un agricoltore residente nelle vicinanze. L’incidente agricolo è avvenuto nel pomeriggio di ieri nelle campagne tra località Anello e la frazione di Santa Lucia, nel settore nord del territorio guardiese ai confini con San Martino sulla Marrucina. La vittima è Luigi Del Romano, pensionato di 76 anni e residente nella vicina Santa Lucia, ricoverato in condizioni critiche al Santo Spirito di Pescara.

Del Romano era da pochi minuti sceso dal suo mezzo in un tratto scosceso del campo per verificare il percorso da seguire nella lavorazione del terreno. Per via della pendenza e forse di una malfunzione al freno di stazionamento, così è emerso dai primi accertamenti compiuti dai carabinieri, il pesante veicolo si è mosso lungo il pendio investendo il suo proprietario. Colpito in pieno dal mezzo fuori controllo, Del Romano ha riportato traumi gravi su tutto il corpo, tra cui fratture a un femore, a un braccio e lo schiacciamento del torace oltre a un trauma cranico.

Anche ferito, l’uomo ha raccolto le sue forze per urlare in cerca di soccorso. Grida disperate raccolte da un residente nelle vicinanze del podere, che è accorso contattando il 118. Nel giro di secondi è partita dal Santissima Immacolata un’autoambulanza che però non ha potuto raggiungere il punto dell’incidente, una zona impervia a causa di dossi e profondi avvallamenti. In fretta è stato arrangiato un viaggio con un fuoristrada messo a disposizione da un vicino.

L’ambulanza si è diretta alla zona industriale di Capotrino, nella vicina San Martino sulla Marrucina, dove nel frattempo era giunto l’elicottero del 118. Appena sistemato in cabina l'uomo, il velivolo è decollato alla volta di Pescara. (f.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA