pollutri

Abuso edilizio: assolti ex sindaco tecnico e impresa

POLLUTRI. Assolti per non aver commesso il fatto. È finita così la vicenda giudiziaria che ha avuto per protagonista l’ex sindaco di Pollutri, Nicola Benedetti, l’imprenditore Franco Basilico e il...

POLLUTRI. Assolti per non aver commesso il fatto. È finita così la vicenda giudiziaria che ha avuto per protagonista l’ex sindaco di Pollutri, Nicola Benedetti, l’imprenditore Franco Basilico e il direttore dei lavori Nicola Centofanti. I tre erano accusati di abusi edilizi per avere realizzato la ristrutturazione del palazzo municipale senza aver tenuto in considerazione le norme antisismiche.

A mettere nei guai l’ex sindaco e i due professionisti era stato un esposto presentato in Procura da alcuni cittadini. La difesa dei tre imputati, rappresentata dagli avvocati, Arnaldo Tascione, Nicola Chieffo e Nicola Bracalante ha fatto notare al giudice Rosanna Buri, che il comune di Pollutri è stato inserito dal Consiglio dei ministri nell'elenco delle aree a bassa sismicità. In sostanza per le opere che vengono eseguite in paese non sono applicabili le prescrizioni del Genio civile che riguardano invece zone morfologicamente più fragili.

L’arringa difensiva corredata da opportuna documentazione ha convito il giudice che ha quindi ritenuto insussistenti le accuse rivolte agli imputati e li ha assolti con formula ampia. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA