Acquisti natalizi in città campagna contro la crisi

Attività di promozione di Confartigianato con 250 manifesti in tutta la provincia Di Marzio: vogliamo evitare che ci sia l’esodo verso i grossi centri commerciali

CHIETI. Favorire gli acquisti nei negozi del centro storico evitando la fuga sistematica della clientela nei numerosi centri commerciali della zona. Si chiama “A Natale compra in città” l’iniziativa lanciata da Confartigianato per supportare il commercio locale al dettaglio che vive, da tempo, una crisi dei consumi senza precedenti. Il progetto, giunto alla seconda edizione, è già stato pubblicizzato con l’affissione di 250 manifesti tra Chieti, Ortona, Lanciano e Vasto. In questi giorni, invece, il personale di Confartigianato provvederà a distribuire le locandine con il logo “A Natale compra in città” nelle attività commerciali che hanno deciso di appoggiare l’iniziativa dell’associazione degli artigiani. Ideata con l’intenzione di rivitalizzare il commercio di vicinato che sta attraversando una fase, ormai prolungata, di preoccupante recessione e di crollo delle vendite. Specie nel centro storico dove tanti negozianti, anche storici, si trovano alle prese con un calo vertiginoso della clientela e, di conseguenza, degli incassi. La colpa è del minore potere di acquisto degli utenti e della scarsa capacità attrattiva della parte alta della città, sempre più desertificata, malgrado la bellezza naturale del suo centro storico, e piena di disservizi a causa, in particolare, della cronica assenza di parcheggi. «La situazione è difficile dappertutto anche se il nostro centro storico è quello che ha maggiormente bisogno di aiuti per non morire definitivamente. Le eccellenze commerciali non mancano», afferma Claudio Di Marzio, presidente cittadino Confartigianato Chieti, «e da quelle dobbiamo ripartire per riportare in auge il commercio teatino punto di riferimento, per anni, anche del circondario».

L’augurio, quindi, è che in vista del Natale aumentino gli acquisti nei piccoli negozi cittadini che si stanno dando un gran da fare per abbellire, a proprie spese, le rispettive vetrine. Il tutto per rendere la città accogliente e invogliare la clientela ad acquistare a Chieti.

«Un tentativo per combattere lo strapotere dei centri commerciali», aggiunge Di Marzio, «che in periodi festivi come il Natale aumentano a dismisura il proprio fascino nei confronti dell’utenza grazie a prezzi stracciati e alla facilità di parcheggiare l’automobile».

Confartigianato cercherà di invertire la rotta diffondendo un manifesto che farà bella mostra di sé nei negozi della città e della provincia.

«Speriamo che la gente decida di comprare in città a Natale. Gli esercenti, in cambio, dovranno offrire», riprende Di Marzio, «la solita qualità della merce esposta, tanta disponibilità e una proverbiale cortesia nei confronti della clientela».

Jari Orsini

©RIPRODUZIONE RISERVATA