GUARDIAGRELE
Addio a Lullo, una vita dedicata a cultura e solidarietà
È morto l’ex direttore delle biblioteche Rosica e De Meis Impegnato nel sociale, aveva guidato anche la Caritas. I funerali lunedì mattina a Santa Maria Maggiore
GUARDIAGRELE. Ha suscitato stupore e commozione in tutta la provincia la scomparsa, all’età di 72 anni, del professor Francesco Lullo, ex direttore della biblioteca comunale Teodoro Rosica di Guardiagrele e della biblioteca provinciale Angelo Camillo De Meis di Chieti. Il nome di Lullo è inoltre legato a quello della storica pasticceria che produce il famoso dolce tipico locale, le sise delle monache, oggi gestita dal figlio Emo e fondata nel 1899 dall’avo Filippo Benigno Palmerio.
Lullo, conosciutissimo a Guardiagrele per il suo bon ton e per la sua poliedrica cultura, da responsabile della biblioteca provinciale fu anche testimone del crollo di un’ala della struttura, avvenuto nella notte tra il 2 e 3 giugno del 2005, e dei suoi successivi lavori di messa in sicurezza e di recupero estetico. Sempre nelle vesti di direttore della biblioteca provinciale di Chieti, nel novembre del 2017, insieme ai colleghi Walter Capezzali, Enzo Fimiani e Luigi Ponzani, delle biblioteche dell’Aquila, Pescara e Teramo, lanciò un grido d’allarme alla Regione Abruzzo, guidata allora dal presidente Luciano D’Alfonso, per le precarie condizioni in cui versavano le biblioteche provinciali a causa del taglio dei finanziamenti e del personale qualificato, con prepensionamenti imposti nel 2014, quando le competenze, con la legge Delrio, passarono dalle Provincie alle Regioni.
Lullo, cattolico praticante e ministro straordinario della Santa Comunione, è stato per molti anni anche responsabile della locale Caritas interparrocchiale ed era molto impegnato nel mondo della chiesa, frequentando sia la parrocchia dei frati cappuccini che quella di Santa Maria Maggiore, portata avanti dal parroco don Erminio Di Paolo. Si occupava anche del sociale con la cooperativa onlus di volontariato “Nuovi orizzonti – Cavalieri della luce”, fondata nel 1984 da Chiara Amirante, con il fine di gestire interventi sociali e servizi rivolti ad anziani, persone diversamente abili e minori. È stato socio fondatore e presidente del “Movimento cittadino per i problemi della condizione giovanile”. Ha inoltre fatto parte della banda Città di Guardiagrele.
I funerali avranno luogo lunedì 1 maggio, muovendo alle ore 10,45 dall'abitazione in traversa I San Francesco verso la chiesa di Santa Maria Maggiore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA