Al largo col materissino, salvati 5 bagnanti a Ortona
Momenti di paura al Lido. Provvidenziale l’intervento di soccorso dei bagnini dell’Hotel Mara
ORTONA. Momenti interminabili di paura, ieri pomeriggio, intorno alle 16, al Lido Riccio per un salvataggio in mare particolarmente difficile di 5 persone: a bordo di un materassino si sono avventurate al largo per un bagno pomeridiano nonostante le acque molto agitate. Le onde importanti e la bandiera rossa, che non vieta nulla ma suggerisce di fare attenzione e di rimanere nei tratti sicuri, non hanno tenuto a riva il gruppo. Fortunatamente, tutto è finito per il meglio.
I protagonisti del soccorso sono stati i bagnini dell’Hotel Mara: Massimo Saetta, Matteo Trolli, Denny Ricci, Davide Massari e Saverio Amadori (nomi comunicati dalla direzione dell’hotel) che non hanno esitato a intervenire prendendo i pattini di salvataggio e prestando soccorso ai bagnanti in difficoltà. Oltre alle condizioni proibitive del mare con le onde in aumento era segnalata anche una pericolosa risacca a ridosso delle scogliere frangiflutti poste a protezione della costa. Si sono messi in azione anche i bagnini degli stabilimenti vicini.
L’intervento non è stato per nulla facile perché le onde hanno fatto ribaltare i pattini e messo in pericolo anche i bagnini molto coraggiosi. Alle operazioni di salvataggio hanno partecipato anche i militari della Capitaneria di porto di Ortona e in particolare il sottocapo di 2ª classe Giuseppe Di Feo, che si è tuffato prontamente in mare per prestare soccorso anche ai bagnini che si sono trovati inaspettatamente in difficoltà.
In seguito all’intervento della guardia costiera tutte le persone che si trovavano in mare in balia delle onde sono state tratte in salvo; infatti le pattuglie a terra e la motovedetta in mare, la Sar Cp885 di Ortona, sono riuscite a coordinare il soccorso coadiuvati dall’intervento dell’elicottero del 118 che ha verificato l’assenza in mare di ulteriori persone in difficoltà. Oltre all’elisoccorso in perlustrazione sono subito giunte sul posto due ambulanze del 118 e quella della protezione civile di Ortona, specializzata in soccorso acquatico,tutti pronti per ogni evenienza. Tante le persone che si sono riversate sulla battigia, seguendo con il fiato sospeso le operazione di salvataggio avvenute nello specchio acqueo antistante i lidi balneari “La Riccetta” e “Hotel Mara”.
Un fragoroso applauso è arrivato quando tutto era finito. Tutti hanno fatto la loro parte: forze unite per salvare vite umane in mare con un plauso dei bagnanti a chi è addetto al soccorso a tutti i livelli e svolge ogni giorno il proprio lavoro con professionalità, passione e spirito altruistico.
Lorenzo Seccia
©RIPRODUZIONE RISERVATA