LANCIANO
Al via la Fiera dell'Agricoltura, in primo piano salute e sicurezza
I due temi aprono la parte convegnistica della rassegna. Stand aperti fino alle 19 di domenica. Bus navetta dal quartiere Santa Rita
LANCIANO. Ha debuttato ieri, nel consueto bagno di folla nonostante il maltempo, la rassegna per eccellenza, la Fiera dell’Agricoltura, giunta quest’anno al traguardo dei 57 anni di storia. Un appuntamento diventato ormai il punto di riferimento del Centro sud per il comparto agricolo, e non solo. Duecentocinquanta gli espositori per 550 ditte rappresentate, di cui 50 per la prima volta in fiera e aziende anche del Nord Europa, Francia, Germania, Stati Uniti e Giappone e una previsione di oltre 35mila visitatori: i numeri raccontano di un attaccamento e di una fedeltà crescenti nel tempo per una rassegna che da sola riesce a sviluppare centinaia di migliaia di euro di fatturato e a garantire il tutto esaurito in locali e alberghi della zona. «Con questa fiera festeggiamo l’agricoltura e i risultati di un settore che, nonostante i cambiamenti climatici e le calamità naturali come il terremoto, continua a investire e a fare ricerca e innovazione», esordisce l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe (presente anche l’assessore al bilancio Silvio Paolucci), «cogliamo inoltre un interesse crescente da parte dei giovani nel settore agricolo. Attraverso i fondi del Piano di sviluppo rurale proprio in questi giorni 240 giovani stanno ricevendo contributi per 80-90mila euro a fondo perduto per iniziare un’attività agricola. Abbiamo bisogno di un ricambio generazionale, ma anche di certificazione dei prodotti. E quest’anno festeggiamo i 50 anni della denominazione Doc del Montepulciano, il terzo vino più venduto al mondo». E i tre padiglioni di Lancianofiera, con la vasta area espositiva esterna, sono zeppi di trattori, attrezzature agricole e per il giardinaggio, macchine olearie e quelle destinate al settore vitivinicolo. Presente anche un mercato di Campagna Amica a cura della Coldiretti, costituito da nove stand di promozione e vendita dei prodotti con birra agricola, tartufi, salumi, formaggi, gelato, creme di latte d’asina, cereali e farine. E sono tornati ad attirare l’attenzione dei più piccoli anche gli animali da cortile con anatre, conigli, galli e galline.
La fiera è aperta dalle 9 alle 19 fino a domani (domenica). Il costo del biglietto è 8 euro per gli adulti e 4 per i ragazzi da 11 a 15 anni. Bus navetta in funzione dal quartiere Santa Rita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA