san salvo

Al via la raccolta dell’olio alimentare usato

SAN SALVO. Quattro stazioni di raccolta dell’olio alimentare per salvaguardare l’ambiente e incentivare la differenziata. Si potranno consegnare nell’Ecocentro nella zona industriale in via Grassi,...

SAN SALVO. Quattro stazioni di raccolta dell’olio alimentare per salvaguardare l’ambiente e incentivare la differenziata. Si potranno consegnare nell’Ecocentro nella zona industriale in via Grassi, al Centro commerciale Insieme, nei supermercati Raspa di via degli Oleandri o al Conad city Raspa in via Madonna delle Grazie, gli oli esausti usati in cucina. Il servizio è stato presentato dalla giunta comunale.

«Si ampliano le modalità di raccolta dei rifiuti. Gli oli che venivano gettati nella rete fognante possono essere recuperati», spiega il sindaco Tiziana Magnacca. Sono state consegnate ai cittadini taniche da cinque litri con le quali conferire olio di frittura, del tonno o di qualsiasi altro prodotto alimentare nelle quattro stazioni. I contenitori possono essere ritirati nell’Ecocentro o nella sede dell’Ecologica Valtrigno che insieme alla Proteg è partner dell’amministrazione».

«L’olio di origine vegetale per la cucina, se non adeguatamente smaltito, può danneggiarte la rete idrica domestica e quella fognante oltre ai depuratori. La modalità di raccolta è semplice, basta svuotare le taniche nei punti di raccolta" spiegano Leonardo Mastrangelo della Ecologica Valtrigno e Luca Papa della Proteg.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA