Ancora a rischio il trasloco nell’ex Berardi

Sono partiti ieri mattina e continueranno anche nella giornata di oggi i sopralluoghi del personale del Provveditorato alle opere pubbliche per consegnare le certificazioni affinché il liceo...

Sono partiti ieri mattina e continueranno anche nella giornata di oggi i sopralluoghi del personale del Provveditorato alle opere pubbliche per consegnare le certificazioni affinché il liceo scientifico Filippo Masci possa spostarsi nella nuova sede realizzata alla Berardi.
Ma già nel primo giorno di sopralluogo si è capito che le cose potrebbero non andare come previsto e che dunque si allontana l’ipotesi di riaprire la scuola lunedì prossimo.
Nella giornata di oggi il presidente Francesco Menna terrà una conferenza stampa sulle scuole teatine e chiarirà questo aspetto. Nel frattempo le notizie relative al primo dei due sopralluoghi non sono affatto rassicuranti. Pare infatti che la prova di evacuazione e collaudo antincendio non abbiamo dato gli attesi esiti conclusivi.
Di questo passo, potrebbe essere che per ottenere i permessi tanto attesi occorra ancora più tempo di quanto previsto.
Ricordiamo che la dirigente scolastica del liceo scientifico Masci, Sara Solipaca, ha già dovuto far slittare di una settimana la prima campanella, che in origine era stata prevista per lunedì scorso.
Ora, però, si rischia che neanche il rinvio di una settimana al prossimo lunedì sia sufficiente per avere tutti i permessi necessari senza i quali la scuola non è ufficialmente agibile. Attualmente, infatti, l’immobile non è stato ancora riconsegnato all’amministrazione provinciale dal Provveditorato alle opere pubbliche che lo ha realizzato. (a.i.)