ambiente

Antenna alla Rebeggiani residenti dal sindaco

CHIETI. Non sono bastate le rassicurazioni dei carabinieri del Cna (centro nazionale amministrativo) per l’antenna di 15 metri che sorgerà all’interno della caserma Rebeggiani, allo Scalo. Ieri...

CHIETI. Non sono bastate le rassicurazioni dei carabinieri del Cna (centro nazionale amministrativo) per l’antenna di 15 metri che sorgerà all’interno della caserma Rebeggiani, allo Scalo.

Ieri mattina una delegazione di residenti della zona ha incontrato il sindaco Umberto Di Primio per avere ulteriori garanzie sulla sicurezza dell’impianto. Il primo cittadino ha rassicurato i cittadini, garantendo di impegnarsi affinché vengano eseguite tutte le verifiche di competenze dell’amministrazione per scongiurare qualunque rischio per la salute pubblica. L’antenna, sovrastata da una parabola per le comunicazioni radio, esisteva già, a ridosso del muro perimetrale che confina con via Pescara.

Dopo il terremoto del 2009 l’Arma ha deciso di spostarla al centro dell’ettaro su cui si estende la caserma. Ma dai rilevamenti già fatti dai militari non ci sarebbe alcun rischio: l’emissione di onde elettromagnetiche sarebbe un decimo rispetto a quelle normalmente emesse da un cellulare. (f.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA