L’iniziativa
Antica fonte e Torri pulizie affidate ai volontari
LANCIANO. Fonte del Borgo e Torri montanare: sono i monumenti-simbolo della città al centro dell’intervento di pulizia, che è anche di salvaguardia del patrimonio ambientale e architettonico, in...
LANCIANO. Fonte del Borgo e Torri montanare: sono i monumenti-simbolo della città al centro dell’intervento di pulizia, che è anche di salvaguardia del patrimonio ambientale e architettonico, in programma domani e venerdì 3 agosto da parte delle associazioni Liberamente, Lancianolab, Punti di svista, Lanciano in comune e Oriente immaginario e dei cittadini volenterosi. «Promosso dagli assessorati all’ambiente e ai lavori pubblici, il progetto “Io amo Lanciano” vuole avvicinare i residenti alla cura della città», spiega Angelo Laccisaglia, consigliere comunale e responsabile di “Io amo Lanciano”, «riqualificando attraverso la semplice pulizia monumenti e luoghi-simbolo».
«È un momento economico difficile e i cittadini con queste iniziative danno il buon esempio», sottolinea l’assessore all’ambiente, Evandro Tascione, «purtroppo siamo a corto di fondi ed è per questo che ci sono ritardi nella manutenzione e pulizia del verde. Con questi due lavori e il regolamento sulle sponsorizzazioni che andrà in consiglio il 30, riusciamo a fare importanti interventi». Che non saranno sporadici visto che nel regolamento il Comune apre ai privati la manutenzione di rotonde, aree verdi, monumenti, in cambio di pubblicità.
«Due progetti sono stati avviati col comitato Olmo di Riccio che ha adottato il parco del quartiere e con la Croce Bianca che si occupa dell’area verde in via Cipollone», dice l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, «dopo il via libera al regolamento sulle sponsorizzazioni invitiamo i privati a farsi avanti».
L’appuntamento per ripulire Fonte del Borgo è per domani alle 8.30. Bisogna indossare pantaloni lunghi e armarsi di buona volontà. Sul posto verrà fornito il kit del volontario: guanti, cappellino e t-shirt.
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA