attività in evoluzione

Apicoltori, in 170 alla giornata interregionale di studio

LANCIANO. È stata un successo la giornata di studio e approfondimento “Apicoltore: un’attività in continua evoluzione. Tecniche, esperienze e novità scientifiche” promossa dall’Associazione...

LANCIANO. È stata un successo la giornata di studio e approfondimento “Apicoltore: un’attività in continua evoluzione. Tecniche, esperienze e novità scientifiche” promossa dall’Associazione apicoltori professionisti d’Abruzzo in partnership con la direzione in collaborazione con la Direzione politiche agricole e sviluppo rurale della Regione.

Nel polo museale Santo Spirito si sono incontrati 170 tra apicoltori, operatori, veterinari ed esperti, provenienti da varie Regioni. Significativi i contributi di Hans Beer divulgatore e apicoltore tedesco, Pier Antonio Belletti, presidente Consorzio apicoltori della provincia di Gorizia e apicoltore professionista, e Nino Scacchi, apicoltore di Oleggio (Novara). A fare gli onori di casa, Luigi Iacovanelli e Vincenzo Menna, presidente e vicepresidente dell’associazione.

L’Associazione apicoltori professionisti d’Abruzzo è nata nel 2010 per stare accanto a chi ha fatto del mondo delle api la sua professione, promuovendo, tutelando e valorizzando il settore.

A oggi conta 55 soci, che gestiscono 24 mila alveari, più della metà dei 45 mila alveari censiti in Abruzzo. La sede legale dell'associazione è a Tornareccio. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA