Il Centro anziani di Atessa

CORONAVIRUS

Appello per il centro anziani di Atessa: morto un altro ospite, ispezione dei Nas 

Secondo decesso in pochi giorni, infettata metà di operatori e ricoverati. Il sindaco alla Regione: «Mettete in sicurezza tutti»

ATESSA. Il coronavirus porta via un secondo anziano del centro anziani “Santa Maria” di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Complessivamente i casi positivi, compresi i decessi, sono - come rende noto anche il sindaco Giulio Borrelli - saliti a 20 su 40, ricoverati e operatori presenti nel centro, con altri sei infettati. La situazione rischia di precipitare.

Ieri mattina nella casa di riposo sono arrivati i carabinieri del Nas di Pescara e il personale del dipartimento di prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti. L’obiettivo è verificare le condizioni della struttura e chiarire le dinamiche seguite dopo la scoperta dei casi positivi all’interno della residenza per anziani.
«Nella struttura si è sviluppato un focolaio infettivo, confido nelle autorità sanitarie», afferma il sindaco Giulio Borrelli, «nei giorni scorsi ho scritto al presidente della Regione Marco Marsilio e all’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì  affinché intervengano urgentemente, come previsto nell’ordinanza regionale n. 32 del 10 aprile 2020, per trasferire e mettere in sicurezza gli ospiti e il personale della struttura al fine di evitare un aggravamento della situazione. Stiamo aspettando l'esito del test su un terzo ospite venuto a mancare il 10 aprile. Di alcuni dei tamponi fatti non si conoscono ancora i risultati. Le nostre preoccupazioni, purtroppo, si sono rivelate fondate». (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA