Apre la Fiera del lavoro: studenti protagonisti anche nella formazione 

Alle 10.30 apre la terza edizione di Progress: attesi oltre 2mila ragazzi Il presidente Mercurio: coltiviamo il futuro e innoviamo in competenze

LANCIANO. Giovani e studenti sono i protagonisti di Progress, la fiera del lavoro, del sociale e della formazione che inizia oggi nei padiglioni del polo fieristico abruzzese all'Iconicella. La terza edizione della rassegna, che vede la partnership tra Regione Abruzzo e Lancianofiera, ospiterà fino a sabato almeno duemila studenti abruzzesi degli istituti superiori, con i colleghi degli Its (istituti ad alta specializzazione tecnologica post diploma) e delle università, insieme ai loro coetanei che arriveranno dal Molise e dalle Marche. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e al coinvolgimento di Tua Abruzzo, infatti, raggiungeranno Lanciano in treno o in bus e saranno coinvolti in attività interattive e di ascolto in tema di certificazione delle competenze e formazione, per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza delle attitudini personali e a scoprire il vasto panorama di percorsi educativi con i relativi sbocchi occupazionali.
«Progress sarà la fiera che coltiva il futuro, che guarda ai giovani, che vuole innovare ed accrescere in competenza e specializzazione. In un mondo del lavoro in continuo mutamento», commenta il presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio, «l’esperienza, la professionalità, i progetti innovativi e i corsi di formazione non bastano se non ci si confronta, per queste ragioni Progress mette al centro il networking professionale. Al Polo fieristico di Lanciano, l’unico della Regione, le opportunità e le risorse umane si incontrano. Una particolare attenzione è riservata al mondo della scuola con l’obiettivo di stimolare i giovani ad essere protagonisti del cambiamento senza subirlo, in un mondo chiamato a confrontarsi con l’intelligenza artificiale, le sue opportunità e i suoi rischi».
Tra le novità della terza edizione c'è il nuovo allestimento che trasformerà la visita dei padiglioni in un’esperienza immersiva. La rassegna espositiva è suddivisa in aree tematiche di differenti colori e agli stand si aggiungeranno vetrine virtuali ed originali esperienze attraverso l’uso della realtà aumentata. Sarà allestito un labirinto multimediale, con il coinvolgimento del professor Gianfranco Zaccagnini, docente ed esperto di app innovative, che permetterà di esplorare il ruolo e l'interazione tra multimedialità e multimodalità nell'ambito educativo e delle professioni. Spazio anche alle attività di consulenza con laboratori esperienziali alla ricerca dei talenti. I 65 espositori qualificati, la rete dei servizi per il lavoro e la formazione professionale, l’ampio partenariato pubblico-privato e le sinergie nuove costruite fra i 15 Centri per l’impiego regionali, mondo delle imprese, agenzie ed enti di formazione, sono poi il cuore pulsante di Progress.
L’inaugurazione della tre giorni fieristica è in programma oggi alle 10.30 alla presenza del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, degli assessori regionali al lavoro, Tiziana Magnacca, alla formazione e al sociale, Roberto Santangelo, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, del sindaco Filippo Paolini e delle altre autorità. I cancelli di Lancianofiera sono aperti dalle ore 9 alle ore 18. L’ingresso è gratuito come la partecipazione a convegni, laboratori e workshop. Per ottenere il biglietto gratuito, occorre registrarsi sul sito lancianofiera.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA