LA CRISI DELLA VETRERIA
Argirò: Pilkington deve dire se vuole restare a San Salvo
SAN SALVO. «La Regione è pronta a finanziare programmi di investimento della Pilkington. L'assessore regionale Alfredo Castiglione, ha comunciato all'industria giapponese la disponibilità a visitare...
SAN SALVO. «La Regione è pronta a finanziare programmi di investimento della Pilkington. L'assessore regionale Alfredo Castiglione, ha comunciato all'industria giapponese la disponibilità a visitare il sito produttivo così come ha fatto per la Denso. Aspetta che l'azienda indichi una data». A sostenerlo è il consigliere regionale Nicola Argirò, presidente della commissione Attività produttive. La Regione così come ha fatto con Denso ,Saint Gobain , De Cecco , è pronta a fare la sua parte per scongiurare la delocalizzazione del colosso del vetro. «Per farlo è necessario conoscere i programmi dell'azienda. Venerdì, in Consiglio comunale, chiederemo alla Pilkington di garantire il suo futuro a San Salvo. A quel punto, in base alle esigenze e ai progetti saranno favoriti investimenti. Le risorse disponibili sono poche e vanno elargite a chi produce occupazione e lavoro», dice Argirò . «Se serve il raccordo ferroviario con il porto cercheremo il modo per farlo. Pilkington deve dirci però se crede ancora in questo comprensorio». Nel corso dell’assemblea civica, i rappresentanti della Regione e i sindacati chiederanno alla Nippon Sheet Glass di uscire allo scoperto rendendo note le sue intenzioni. I progetti della multinazionale non fanno dormire sonni tranquilli a circa 2000 dipendenti. Ogni giorno il numero di esuberi aumenta. La chiusura di molti uffici sembra inevitabile. I sindacati sono riusciti a strappare un anno di contratti di solidarietà al posto di 240 provvedimenti di mobilità. Ma non basta però a garantire un futuro solido a migliaia di famiglie. «La Regione sta mettendo in atto diverse iniziative per frenare l'emorragia di pposti di lavoro. Il governo Chiodi vuole aiutare le aziende ma chiede piani d’investimento a lungo termine. Servono certezze e progetti concreti», insiste Argirò.
Piana Sant'Angelo , così come la Valsinello sta pagando a caro prezzo la fine dell'era gaspariana e l'avanzare della concorrenza dei Paesi dell'Est. La Polonia offre ponti d'oro , il Regno Unito fa proposte convenienti. E Nippon Sheet Glass dirotta la produzione laddove riesce a ridurre i costi e il deficit di bilancio. «Per questo è necessario sapere con assoluta certezza se Pilkington intenda restare a San Salvo .Dopo, ma solo dopo , la Regione farà il possibile per aiutare l'industria», fa sapere il presidente della commissione Attività produttive. Intanto, dalla prossima settimana, cominciano le ferie: una settimana a luglio, due ad agosto. Alle ferie saranno agganciate anche tredici settimane di cassa integrazione guadagni a rotazione. L'auspicio dei sindacati e dei lavoratori è di non dover assistere al rientro in fabbrica a una progressiva delocalizzazione del colosso vetrario. «Rappresenta il simbolo dell'industrializzazione del Vastese. Non riusciamo neppure a immaginare cosa potrebbe accadere se Pilkington decidesse di andare via. Sarebbe la morte di un territorio» , dichiarano i circoli Sel di Vasto e San Salvo tornando a sollecitare un’ azione rapida e incisiva di tutte le istituzioni. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA