Regione
Arrivano i fondi per la rotonda di via per Treglio
LANCIANO. È nero su bianco: la Regione ha stanziato i 600 mila euro necessari per realizzare la rotatoria all’incrocio tra la Variante Frentana, la strada provinciale Lanciano-San Vito e via per...
LANCIANO. È nero su bianco: la Regione ha stanziato i 600 mila euro necessari per realizzare la rotatoria all’incrocio tra la Variante Frentana, la strada provinciale Lanciano-San Vito e via per Fossacesia.
«La somma tra qualche giorno sarà nella effettiva disponibilità del Comune di Lanciano», spiega il consigliere regionale Emilio Nasuti (Pdl), firmatario dell’emendamento inserito nella finanziaria regionale 2012 che ha sbloccato i fondi, «che potrà procedere all’indizione della relativa gara d’appalto. Della rotonda si parlava da anni, ma è sempre rimasta un buon proposito. Mi sono impegnato affinché fosse realizzata e credo che questo risultato sia la migliore risposta ad alcune critiche strumentali arrivate nei giorni scorsi dalla maggioranza che amministra il Comune di Lanciano».
La rotonda, che avrà un diametro di circa 45 metri, permetterà di snellire il traffico e rendere sicuro un incrocio strategico dove si incontrano le strade più importanti di Lanciano: via per Treglio (accesso all’autostrada dove tansitano circa 7 mila auto nelle ore di punta), via per Fossacesia (ingresso di Lanciano) e la variante frentana (accessi dall’entroterra e dalla costa).
Nella stessa delibera sono previsti anche 200 mila euro per gli interventi di manutenzione sulla Provinciale Paduli-Madonna del Carmine, tra Castel Frentano e Sant’Eusanio del Sangro. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA