CHIETI

Asl apre un’indagine interna dopo la morte del paziente in attesa

Il direttore dell'Asl di Chieti Thomas Schael

11 Dicembre 2024

Lo ha affermato oggi il direttore Thomas Schael con un comunicato. Per la morte di Osvaldo Rulli, 67 anni, sono indagati due medici per omicidio colposo.

CHIETI. Si apre un nuovo capitolo della vicenda di Osvaldo Rulli, 67 anni, morto il 28 novembre 2023 nella Asl di Chieti mentre aspettava di effettuare un test coronografico.  Adesso anche la Asl ha deciso di aprire un’indagine interna per cercare di fare luce sull’accaduto. Lo ha comunicato oggi il direttore Thomas Schael, che ha sottolineato l’importanza di “verificare se nella nostra organizzazione ci sono ‘buchi’, difetti del sistema che causano quello che chiamiamo “evento avverso”.

La storia di Osvaldo Rulli è drammatica. Ricoverato a causa di un infarto, aspettava di effettuare un test coronografico. Test che non è stato mai effettuato, poiché i due medici che avrebbero dovuto eseguirlo avevano chiuso il reparto per andare ad un convegno.

Secondo il collega dei due medici che ha denunciato l’accaduto, con ogni probabilità Osvaldo Rulli si sarebbe salvato se fosse stato trattato. E invece, sempre secondo la sua denuncia, è rimasto due giorni, a digiuno, in attesa fino a quando il suo cuore non ha più retto. Adesso i due medici sono indagati con l’accusa di omicidio colposo.