ortona

Associazioni, visite del Comune

Scarlatto delegato a verificare problemi e funzioni di 10 sodalizi

ORTONA. Il consigliere comunale del Partito Democratico, Alessandro Scarlatto sta effettuando un'attività di monitoraggio dei numerosi circoli culturali presenti sul territorio comunale,soprattutto nelle frazioni.

Azione per conoscere meglio le oltre 10 strutture aggregative ortonesi, principalmente ex scuole cittadine, per capire come e se funzionano, se hanno bisogno di manutenzione e ristrutturazione degli edifici, come vengono gestite le utenze: luce, gas, eccetera, anche per accertare chi paga le bollette. E, infine, l'obiettivo più importante da raggiungere dall'amministrazione comunale è quello di uniformare tutti gli statuti dei circoli culturali.

«Il sindaco Vincenzo D'Ottavio mi ha assegnato la delega ai circoli culturali», spiega l'avvocato Scarlatto, «quindi, sto già effettuando un'attività conoscitiva di tutti i centri presenti sul territorio ortonese. Inoltre, sto incontrando i presidenti, i direttivi e i soci dei vari circoli per fare un punto della situazione: problematiche presenti e attività svolte. Insomma», aggiunge, «lo spirito è quello di verificare la situazione dei circoli per intervenire affinché siano migliorate le loro attività interne, eppoi intendo redigere uno statuto del circolo uguale per tutti per una migliore organizzazione».

I circoli culturali hanno sempre assolto una funzione sociale importante, d'intrattenimento soprattutto nelle contrade ortonesi, spesso, unici punti di ritrovo delle piccole comunità, frequentati principalmente da anziani.(l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA