domani convegno al palace
Assovasto: puntare su energia logistica e costi del lavoro
VASTO. Il motto di Marcello Dassori, presidente dell’associazione industriali Assovasto, è «fare insieme per essere». Un concetto che l’imprenditore vorrebbe fosse applicato anche nel sistema...
VASTO. Il motto di Marcello Dassori, presidente dell’associazione industriali Assovasto, è «fare insieme per essere». Un concetto che l’imprenditore vorrebbe fosse applicato anche nel sistema portuale abruzzese. «Il porto di Vasto e quello di Ortona devono divenire complementari e crescere insieme per far crescere la regione», è l’opinione dell’imprenditore. I dati che arrivano da Punta Penna confortano e rassicurano. Ma Assovasto guarda anche oltre. «Sono tre i settori indispensabili al sistema industriale per essere competitivo e crescere: logistica, energia e costo del lavoro», dice Dassori.
Del costo del lavoro si parlerà domani nel corso del convegno organizzato al Palace Hotel da Assovasto. «Stiamo lavorando per ridurre il costo del lavoro partendo dal miglioramento delle nostre attività. Un tassello fondamentale è la gestione delle risorse umane», dice Dassori. Insieme a consulenti e professionisti, l’impreditore cercherà di trovare soluzioni per ottimizzare il costo del lavoro alla presenza del governatore della Regione, Gianni Chiodi.
Per quanto riguarda l’energia, Assovasto grazie ad Assoenergia, è riuscita a ridurre i costi. La lacuna più grande è penalizzante è la logistica. «I trasporti su rotaia sono al palo. Dalle Marche a Bari non c’è l’alta velocità. L’aeroporto di Pescara non aiuta. Se un industriale intenzionato a lavorare con Punta Penna avesse la possibilità di arrivare e partire in aereo da Pescara, sarebbe tutto più facile. Invece per ogni iniziativa occorre raggiungere Roma. La logistica va migliorata. Grazie al Comitato scientifico di Assovasto siamo riusciti ad avere contatti diretti con il presidente della Regione e le istituzioni. Stiamo lavorando per stringere accordi con le università. È necessario insistere per ottenere un finanziamento che dti le aree industriali la banda larga», dice Dassori. «In Germania gli imprenditori non ti prendono neppure in considerazione se il territorio non ha la banda larga».
Dassori approfondirà l’argomento domani con il presidente Chiodi e il consigliere regionale Nicola Argirò. «Sono i primi interlocutori del mondo imprenditoriale nel processo legislativo in tema di lavoro», dice il presidente di Assovasto. Sarà poi compito di Roberto Minenna, responsabile territoriale dell’Associazione italiana direttori del personale, introdurre le tematiche sulle risorse umane. Intervengono Gabriele Fava, di Fava& Associati, e David Trotti, coordinatore scientifico area lavoro della Rivista Consulenza Buffetti editore. Moderatore è il giornalista Rossano Orlando del quotidiano Il Centro. Il convegno è accreditato ai fini della formazione continua dall’Ordine dei dottori commercialisti, esperti contabili, avvocati e consulenti del lavoro. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA