Atessa, operaio ferito alla Magneti Marelli: ricoverato

Incidente in fabbricai: 40enne scivola e finisce contro un tavolo. Trasferito a Chieti in elicottero. Controlli di carabinieri e Ispettorato del lavoro

ATESSA. Infortunio sul lavoro ieri alla Magneti Marelli, fabbrica fornitrice di Sevel per parti in plastica, serbatoi e plance da destinare ai furgoni commerciali leggeri. Intorno alle 8 è rimasto ferito A.D.M., operaio 40enne originario di Pisticci (Matera) e da circa due anni residente a Paglieta. L’uomo, che lavora nel reparto marcatura, è probabilmente inciampato o scivolato cadendo pesantemente su un tavolinetto di acciaio. Subito ha accusato dolori fortissimi all’addome e al fianco tanto che non è riuscito ad alzarsi e a camminare sulle proprie gambe.

I primi immediati soccorsi sono arrivati proprio dai suoi stessi colleghi di lavoro che hanno attivato il codice di primo soccorso appreso per legge in azienda e caricato l’uomo sulla barella dello stabilimento. Per il dipendente, molto dolorante, ma sempre cosciente, si è resa necessaria la chiamata dell’ambulanza. Il personale sanitario del 118 ha subito constatato che per le condizioni dell’uomo era necessario l’intervento dell’elicottero e il trasferimento nell’ospedale di Chieti dove l’uomo è entrato in codice rosso.

L’elicottero è arrivato in dieci minuti atterrando in uno spiazzo poco distante dall’ingresso dell’azienda. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e l’Ispettorato del lavoro per i dovuti controlli sui carichi di peso e la certificazione sulla sicurezza. L’impianto è quindi rimasto fermo per qualche ora, ma tutto è risultato in regola.

Nel corso della giornata l’uomo è stato sottoposto agli accertamenti di rito nel reparto di Chirurgia toracica del policlinico e il primo referto parla della frattura della decima costola. L’operaio resterà in osservazione per 48 ore per scongiurare possibili complicanze. Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente. Probabilmente l’uomo è inciampato girandosi nel momento in cui era occupato nella sua postazione che prevede diversi movimenti.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA