Attesi mille pellegrini I bagni pubblici nel Centro anziani

Il Comune corre ai ripari dopo la figuraccia del 25 aprile L’iniziativa sarà ripetuta anche domenica prossima

LANCIANO. Tutto pronto per il primo maggio in città. Dopo la brutta figura dei bagni pubblici chiusi nel terminal bus della Pietrosa lo scorso 25 aprile, l’amministrazione comunale si fa trovare preparata per l’arrivo di centinaia di pellegrini previsto per oggi. Oltre al ripristino dei servizi igienici nel terminal, il comune sta sperimentando una nuovo soluzione per l’accoglienza dei turisti. Già dalla scorsa domenica centinaia di visitatori sono stati ospitati, infatti, nel Centro anziani di via dell’Asilo dove sono presenti bagni, bar, ampia sala ristoro e un giardino. L’amministrazione, attraverso l'associazione che gestisce il centro anziani, ha anche chiesto di utilizzare i bagni della scuola all’aperto nei pressi dell’istituto De Titta. I pellegrini potranno utilizzare la struttura anche oggi e domenica prossima.

«Stiamo facendo una sperimentazione», spiega il sindaco Mario Pupillo, «ma sta già dando i primi, visibili risultati. Se questa prova risulterà positiva la presenteremo ufficialmente alla città».

I turisti possono raggiungere la struttura di via dell’Asilo attraverso corso Roma, salendo dal santuario del Miracolo Eucaristico, oppure da via del Torrione.

«Molti pellegrini sono rimasti nella struttura pranzando al sacco, ma altri si sono diretti nei locali del quartiere», prosegue il primo cittadino, «nelle ipotesi che stiamo valutando per il futuro c’è anche la chiusura al traffico di corso Roma in modo da creare un’area pedonale per residenti e visitatori».

Per la Festa dei lavoratori il chioschetto informazioni di piazza D’Amico, così come annunciato dal vicesindaco e assessore al turismo Pino Valente, resterà aperto.

«È un’eccezione», spiega Valente, «ma abbiamo deciso di aprirlo proprio in vista degli arrivi previsti. All’interno ci sarà personale del comune».

Intanto dalle 12 i viali delle Rose si riempiono oggi di musica e ragazzi. Il concertone versione lancianese prevede la sfida delle band semifinaliste del concorso “Contest ForMaggio”. Il gruppo vincitore potrà registrare e incidere un dvd speciale live monografico. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA