Auto nel centro storico: è protesta

San Salvo, il centrosinistra raccoglie le firme per un referendum cittadino

SAN SALVO. Esprimono netta contrarietà alla riapertura al traffico del centro storico e propongono un confronto pubblico dal quale possano scaturire soluzioni percorribili per la valorizzazione e la vivibilità della parte vecchia della città. Si è ricompattato intorno a questo obiettivo il centrosinistra locale che ha deciso di avviare anche una raccolta di firme per promuovere un referendum popolare sull’argomento.

Messi da parte personalismi e vecchie ruggini Pd, Psi, Sel e San Salvo democratica si sono riuniti nei giorni scorsi, insieme a una delegazione del Movimento 5 stelle, per discutere dell’ipotesi di riapertura al traffico al vaglio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziana Magnacca (centrodestra).

«Non sono molte le informazioni disponibili», sostengono i rappresentanti del centrosinistra, «da quel poco che è dato sapere sembra che l’ipotesi che l’amministrazione comunale intende perseguire sia la sperimentazione della riapertura del tratto di strada più difficile da gestire: corso Umberto. Siamo nettamente contrari. Tuttavia, trattandosi di scelte che riguardano la città, proponiamo un confronto pubblico sulla condizione del centro storico. Si tratta di un problema di non facile soluzione che, a nostro avviso, necessita non solo di misure di potenziamento dell’accessibilità (e non semplicemente della percorribilità) ma anche e, soprattutto, di incentivi a nuovi insediamenti commerciali, abitativi e culturali. Tutto ciò nella convinzione che il futuro della città si costruisce col contributo più ampio di tutti i cittadini». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA