La guardia di finanza negli uffici Inps

LAMCIANO

Aveva scommesso e vinto tanti soldi ma incassava reddito di cittadinanza

Beneficio revocato dalla guardia di finanza a un uomo che avrebbe guadagnato circa 140mila euro con i giochi on line senza denunciarli e ora rischia fino a 6 anni di reclusione

LANCIANO. Aveva chiesto e ottenuto reddito di cittadinanza pur avendo collezionato, negli ultimi tre anni, vincite on line per circa 140mila euro. E’ la contestazione mossa dalla guardia di finanza di Lanciano (Chieti) a un uomo che risiede nella città frentana e che ora rischia fino a 6 anni di reclusione.

Grazie a un’analisi delle informazioni presenti nelle banche dati, le fiamme gialle hanno accertato la falsità delle attestazioni rilasciate dal richiedente, il quale aveva omesso di indicare le vincite generate da giochi online come scommesse, poker e casinò virtuali. Le vincite oltre i 6mila euro vanno infatti segnalate e prevedono la revoca e perdita del beneficio. Invece, secondo le risultanze investigative, l’indagato avrebbe percepito sussidi per circa 18mila euro, da aprile 2019 a settembre 2020. Il caso è stato segnalato anche all’Inps, l’istituto competente per la revoca del beneficio con conseguente disattivazione della carta di pagamento elettronica e per il recupero delle somme indebitamente percepite.

@RIPRODUZIONE RISERVATA