capodanno

Blitz contro i botti pericolosi e controlli sugli alimenti

VASTO. L’esplosione di un raudo ha svegliato la notte fra il 27 e 28 dicembre i residenti di via Delle Croci. A parte lo spavento, e la deflagrazione, il raudo non ha provocato fortuntamente danni....

VASTO. L’esplosione di un raudo ha svegliato la notte fra il 27 e 28 dicembre i residenti di via Delle Croci. A parte lo spavento, e la deflagrazione, il raudo non ha provocato fortuntamente danni. Nessuno, purtroppo, è riuscito a vedere gli autori della bravata.

Carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale, tuttavia, hanno intensificato i controlli. Non solo sulle strade. Nei prossimi giorni sono previsti blitz a sorpresa nei locali che vendono materiale pirotecnico e raudi. Guai ai venditori ambulanti abusivi. Tutti i “botti” ritenuti pericolosi saranno sequestrati e i venditori denunciati.

Un anno fa l’esplosione di un raudo in piazza Rossetti danneggiò la rete idrica e quella elettrica. Decine di famiglie trascorsero il giorno di Capodanno senza luce e acqua. Quest’anno le forze dell’ordine vorrebbero evitare incidenti.

Stessa severità è stata annunciata anche dall'amministrazione comunale di San Salvo. Vigili urbani e carabinieri chiedono anche la collaborazione dei cittadini. «È giusto festeggiare, ma è ancora più giusto evitare l’utilizzo di materiale pericoloso», dicono i militari.

Contestualmente ai servizi contro i botti, i Nas e l’autorità marittima vigileranno sulla filiera del pescato. Previsti controlli a sorpresa sulla banchine, sui banchi dei supermercati e nelle rivendite ittiche. I controlli, accolti positivamente sia da Confcommercio che Confesercenti, vogliono scoraggiare la vendita di prodotti malcongelati o non conservati in modo corretto, truffe ai consumatori, inosservanza delle norme igieniche. Anche i prodotti caseari saranno passati sotto la lente di ingrandimento.

Le associazioni per la tutela dei consumatori invitano i cittadini a segnalari abusi, illeciti, la mancanza di etichettatura o la modifica illegale della data di scadenza sui prodotti deteriorabili. Multe in arrivo anche per i saldi non autorizzati - l’avvio è dal 4 gennaio - e per chi sarà sorpreso a vendere prodotti ortofrutticoli sulle strade senza alcuna autorizzazione.

La polizia municipale vigilerà sul corretto comportamento dei commercianti in città, la polizia stradale i carabinieri e la guardia di finanza terranno sotto controllo la statale 16 Adriatica, le piazzette del centro storico, la marina.

Posti di blocco sono stati istituiti all’uscita dei caselli autostradali Vasto nord e Vasto sud. Sempre più spesso infatti è proprio all'ingresso dell'autostrada che i venditori abusivi fermano i loro furgoni o allestiscono banchetti. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA