Bucci: «Bike sharing, il debutto è positivo» 

La consigliera della Tua: buon riscontro nella prima settimana, l’utilizzo soprattutto nelle ore serali

CHIETI. «Stiamo ricevendo riscontri molto positivi»: parola di Anna Lisa Bucci, consigliera d’amministrazione della Tua, che promuove a pieni voti il debutto del bike sharing a Chieti, attivato dall’azienda unica di trasporto regionale in collaborazione con la società Vaimoo. «Il bike sharing valorizza l’ambiente e incrementa la rete di connessioni con il trasporto pubblico locale e, nel caso della città di Chieti», sottolinea Bucci, «viene spesso utilizzato per conoscere il centro storico nella fascia serale, per immergersi nella sua storia e per ammirare scorci da una prospettiva diversa».
Il servizio è stato arrivato il 5 agosto. «Siamo convinti», sottolinea la consigliera di amministrazione della Tua originaria proprio di Chieti, «che questa iniziativa stia offrendo un bel servizio alla collettività, complementare a quello del trasporto pubblico e che lo rende più attrattivo».
Sono diciotto le “bike station” dislocate tra centro e Scalo. Il servizio può essere acquistato via app grazie a “Bikepass” che hanno tariffe che vanno dai 2 euro per un pass valido 24 ore a quello annuale che costa 30 euro, passando per quelli settimanale a 5 euro e mensile 10 euro. «Questa iniziativa permette anche di ottenere sconti significativi per gli abbonati Tua», ricorda inoltre Bucci, «infatti chi è in possesso di un titolo di viaggio in corso di validità della Tua può inserire in app la voce “riscatta codice” prima di acquistare il Bikepass per il servizio a Chieti e ottenere voucher e minuti spendibili fino a fine giugno 2025».
Se si è in possesso di un abbonamento in corso di validità con Tua e si vuole usufruire del servizio per un’intera giornata, verrà applicato uno sconto del 92,5% che, tradotto, significa pagare solo 15 centesimi per 24 ore di servizio e ottenere un voucher credito per un importo di 6 euro di minuti spendibili. «Come consiglio di amministrazione della Tua», conclude Bucci, «appoggiamo e sosteniamo la partecipazione a bandi e avvisi che riguardano la mobilità sostenibile ed il fatto di essere riusciti ad ottenere questo finanziamento per i propri utenti e abbonati rappresenta un motivo di grande soddisfazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.