CHIETI

Bus urbani, in un anno 57 corse saltate

Le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal presentano un esposto al prefetto, al presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti e alla Regione

CHIETI. Da gennaio a novembre sono 57 le corse dei bus urbani saltate alla domenica. E mentre il vertice della società che gestisce il servizio, La Panoramica, promette una indagine interna, i sindacati passano al contrattacco e inviano un esposto al prefetto, al presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti e alla Regione.

Secondo i sindacati "l'azienda sta cercando di far ricadere la responsabilità di questi pesanti disservizi direttamente sul personale al quale, soprattutto negli ultimi due mesi, sono state indirizzate decine di contestazioni disciplinari. I conducenti degli autobus sono costretti da anni a convivere con una cronica insufficienza dei tempi di percorrenza derivante dal programma di esercizio adottato dalla Panoramica e che impedisce agli stessi, in relazione alla mancanza di adeguate pause, di soddisfare persino le normali esigenze fisiologiche".