Il ghiaccio nelle strade di Vasto (foto di Gianfranco Daccò)

Carpineto: trovato morto in casa, è stato il freddo 

Malore stronca sulla poltrona un operaio. A Vasto un uomo scivola sul ghiaccio e batte la testa. Chiuso il ponte tra Guilmi e Montazzoli

CARPINETO SINELLO. L’inverno e le basse temperature possono giocare brutti scherzi a chi ha problemi di cuore. L’ondata di gelo di questi giorni ha provocato la morte di un pensionato nel Medio Vastese. Il cuore di Franco D’Angelo, 63 anni, operaio edile in pensione, originario di Gissi ma residente a Carpineto Sinello, non ha retto all’ondata di freddo che ha investito il territorio e in particolare i comuni dell’entroterra. L’uomo è morto nella sua casa di Salita Castello, vicino allo storico palazzo del piccolo paese della vallata del Sinello.


«È stato un dolore per tutti scoprire la morte di Franco. Era una brava persona, cordiale e amica di tutti. La sorte non è stata generosa con lui. Siamo tutti vicini alla famiglia», dice il consigliere comunale Vincenzo Bologna.  Il decesso potrebbe risalire alla serata di lunedì. Sul posto sono arrivati i carabinieri e un medico legale. È stato quest’ultimo a confermare il decesso del pensionato dovuto ad arresto cardiaco causato dal freddo.
E Carpineto, come in tutto l’interno del Vastese, la colonnina di mercurio è scesa fino a sette gradi sotto lo zero.

A Vasto sono diverse le persone finite ieri al Pronto soccorso a causa di cadute sul ghiaccio. Il caso più grave si è verificato ieri poco prima di mezzogiorno a pochi metri dal municipio. Lungo la strada che porta in corso Garibaldi un uomo di mezza età è scivolato su una lastra di ghiaccio invisibile. Non trovando appigli non è riuscito a limitare i danni della caduta e ha battuto la testa sull’asfalto. Subito soccorso è stato trasferito in ambulanza dal 118 al San Pio. Non è in pericolo di vita.

Neve e ghiaccio hanno danneggiato il ponte che collega Guilmi a Montazzoli. Il sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti, ha ordinato la chiusura della strada a causa dell’instabilità del ponte sul Sinello. Sempre a Guilmi una quercia secolare è caduta sulla linea elettrica di media tensione. La pianta in contrada Matritano, era fra quelle inserite nell’elenco degli alberi protetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA