comune
Case popolari, cantiere consegnato
Palazzina con sei alloggi in via Spataro: costruzione in 500 giorni
LANCIANO. È la Gsm Costruzioni srl. di Pomigliano D’Arco, ad essersi aggiudicata la gara per la realizzazione di un edificio residenziale in via Spataro, nel rione Santa Rita. E nei giorni scorsi il cantiere è stato consegnato dal Comune alla ditta che impiegherà 500 giorni per costruire la palazzina, di 6 appartamenti, di edilizia residenziale pubblica. Un’opera che attende da anni di essere realizzata.
Nell’aprile 2013, quando tutto ormai sembrava pronto per il bando, il ricorso dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) che aveva rilevato che erano stati indicati dei prezzi sottostimati nel bando di gara, lo ha bloccato. Ad ottobre i prezzi sono stati rivalutati, il costo dei lavori è passato da 697mila a 770 mila euro, e a febbraio il bando è stato pubblicato.
L’edificio sblocca l’immobilismo costruttivo che caratterizza l’edilizia popolare in città. Saranno costruiti sei appartamenti - comunque una goccia se si pensa che sono circa 200 le famiglie che attendono una casa popolare - e uno spazio di circa 40 mq sarà invece gestito dal Comune per uso sociale. La palazzina fa parte del Contratto di quartiere 2, finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dalla Regione che ha visto la riqualificazione del quartiere Santa Rita a partire dal 2006 con la pista ciclo-pedonale, la sistemazione dell’asfalto, la fognatura e l’illuminazione in via Sigismondi. Il Direttore dei lavori è l’ingegnere Gennaro Salvatore mentre il responsabile della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Anna Colacioppo.
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA