ORTONA
Caso di Dengue nel quartiere di Fonte Grande: è l'undicesimo in città in un mese e mezzo
Disifestazione iniziata la scorsa notte e ripetuta il 25, il 26 e il 27 dalle ore 21 fino a 00.30
ORTONA. Il commissario straordinario del Comune di Ortona Gianluca Braga dispone una nuova disinfestazione dopo che l’Unità Operativa Complessa del Servizio igiene epidemiologica e sanità pubblica della ASL Lanciano-Vasto Chieti ha comunicato la positività al virus Dengue di un cittadino residente in via della Fonte Santa, nel quartiere di Fonte Grande. Si tratta dell'11esimo caso in città e nei dintorni tra il 5 settembre e il 24 ottobre.
Ieri il commissario Braga ha firmato l’ordinanza con cui dispone che la ditta Ecolan spa effettui un intervento urgente di disinfestazione adulticida, larvicida e la ricerca ed eliminazione di focolai larvali.
Il trattamento è iniziato la scorsa notte e sarà effettuato il 25, il 26 e il 27 dalle ore 21 fino a 00.30.
Le disinfestazioni riguarderanno aree pubbliche (aree verdi di scuole, centri anziani, ospedali, parchi pubblici, cimiteri, giardini) e private (cortili, piazzali, giardini, terrazze) nel centro abitato di Fonte Grande e in contrada Santa Liberata, secondo quanto prevede il piano nazionale di Prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025.
In una nota del Comune si legge che “Come è precisato nell’ordinanza: i residenti, amministratori di condominio, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni devono consentire l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze, ecc.) essendo questo un intervento a tutela della salute e dell’igiene pubblica per prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori”.