Chieti: cannabis leggera, primo sequestro in Abruzzo

I controlli a pochi giorni dalla sentenza con la quale la Cassazione ha dato lo stop alla commercializzazione: tre chili di droga con basso principio attivo portati via dai carabinieri del Nas in un deposito della provincia

CHIETI. Quasi tre chili di cannabis light sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Pescara. L'operazione è stata messa a segno in un centro del Chietino a pochi giorni dal giro di vite del governo sui cannabis shop. La droga leggera, con un principio attivo (ThC) da 0,1 e 0,6%, è stata trovata in un deposito che rifornisce i negozi della zona. Per il titolare è scattata la denuncia per detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio.

E' il primo sequestro in Abruzzo dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha dato lo stop alla commercializzazione. Sequestri e denunce sono partiti in tutta Italia verso alcuni rivenditori di prodotti derivati dalla cannabis light. Fra i primi a scendere in campo, la guardia di finanza di Avellino; secondo blitz a Caserta; l'operazione più ampia si è svolta nella provincia di Reggio Calabria con 51 cannabis shop sottoposti a controllo da parte di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Il sequestro nel Chietino, finora, è il più ingente.