venerdì santo
Chieti, folla alle prove del Miserere in cattedrale
Più di mille persone hanno affollato San Giustino per assistere all'esecuzione dell'opera di Selecchy da parte dei cantori e dei musicisti che stasera, alle 19, accompagneranno la processione del Cristo Morto
CHIETI. Oltre mille persone stipate in chiesa hanno assistito a mezzogiorno di oggi, nella cattedrale di San Giustino, alle prove del Miserere di Selecchy, l'opera che accompagna da secoli la tradizionale processione del Cristo Morto a Chieti. I Cantori del maestro Loris Medoro, i flautisti e i violinisti diretti dal maestro Giuseppe Pezzulo e il maestro Fabio D'Orazio all'organo hanno eseguito per oltre un'ora il Miserere davanti a una folla silenziosa. Molte le persone commosse, alcune non sono riuscite a trattenere le lacrime, anche per le note toccanti e vibranti che l'opera sviluppa soprattutto se eseguita all'interno di una grande chiesa.
[[(Video) Chieti, le prove del Miserere]]
Tante le persone rimaste ad ascoltare il Miserere sulle scalinate all'esterno della chiesa. Cantori e musicisti seguiranno gli incappucciati della Confraternita del Sacro Monte dei Morti, che a partire dalle ore 19 di questa sera porteranno in processione la statua del Cristo Morto da piazza San Giustino per le strade del centro storico di Chieti. Più di 50 mila le persone attese questa sera a Chieti per la processione: un appuntamento con la religione, la tradizione e la cultura da non perdere.