Chieti, Pupillo è il nuovo presidente della Provincia

Il sindaco di Lanciano batte il candidato di centrodestra Scaricaciottoli

CHIETI. È il sindaco di Lanciano Mario Pupillo il nuovo presidente della Provincia di Chieti. Ha ottenuto il 58 per cento dei voti con la lista di centrosinistra "Provincia unita Mario Pupillo presidente". Sconfitto il candidato dei centrodestra Nicola Scaricaciottoli.

Mario Pupillo subentra a Enrico Di Giuseppantonio (Udc) che ha deciso di non partecipare a questa competizione elettorale per dedicarsi al Comune di Fossacesia, del quale è sindaco. Lo sfidante di Pupillo era il sindaco di Paglieta, Nicola Scaricaciottoli appoggiato dalle liste di centrodestra "La Provincia che vogliamo" e "Insieme per il territorio”.

IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE: Sono sette i seggi che spettano al centrosinistra e cinque quelli per il centrodestra. Lo sfidante di centrodestra di Pupillo, Nicola Scaricaciottoli, sindaco di Paglieta, sostenuto da due
liste, pur ottenendo il 41% non è rientrato fra gli eletti, nè come candidato presidente sconfitto, perchè la legge non lo prevede, nè come consigliere pur essendo candidato in due delle due liste.
Nel consiglio provinciale entrano per il centrosinistra Antonio Tamburrino, sindaco di Montenerodomo e consigliere
uscente, Tommaso Coletti, consigliere uscente ed ex presidente dell'ente dal 2004 al 2009, Giacinto Verna, consigliere comunale a Lanciano, il consigliere uscente Paolo Sablone (che era entrato nel Consiglio provinciale in quota centro destra nella consiliatura che si è appena conclusa), Antinoro Piscicelli, consigliere e assessore nel Comune di Casalbordino, Enrico Iacobitti, consigliere comunale a Chieti e il sindaco di Torino di Sangro Silvana Priori. Il centrodestra sarà rappresentato da tre assessori provinciali uscenti ma che sono anche consiglieri nei rispettivi Comuni ovvero, Daniele D'Amario (Francavilla al Mare), Tonino Marcello (San Salvo), Carla Di Biase (Chieti), dal sindaco di Atessa Nicola Cicchitti e dal consigliere provinciale uscente Orazio Martelli.
"Cambia l'assetto politico ma penso che gli obiettivi siano quelli che ormai tutti desiderano ovvero che la Provincia
riacquisti quel ruolo su alcuni temi fondamentali come la scuola, la viabilità, il lavoro, l'ambiente, che alcune situazioni hanno purtroppo frenato in questi anni - ha detto Pupillo - e soprattutto che ci sia quel risanamento economico del bilancio che sta affliggendo Comuni e Province. Il primo obiettivo è vedere quale è l'attuale situazione finanziaria e
sperare che il Mef ci dia quella quota di riequilibrio che ci permetterà di chiudere il bilancio in maniera tale poi da
ripartire con le azioni e i progetti che in questi anni sono stati emanati ma che non sono stati realizzati".

©RIPRODUZIONE RISERVATA