Cittadella sportiva: ecco lo stadio dei Maio

Prima immagine del Parco Virtus per 12 mila spettatori con campi da tennis, area fitness e negozi

LANCIANO. È il vicepresidente della Virtus Lanciano, Guglielmo Maio, tramite i social network e Instagram a postare le immagini del progetto del “Parco Virtus Lanciano”, la cittadella sportiva rossonera che comprende il nuovo stadio da 12mila posti, campi da calcetto, da tennis, area fitness, strutture dedicate alla riabilitazione, negozi e aree verdi. Un progetto avveniristico, volto a realizzare un progetto che possa vivere ogni giorno e non solo in occasione delle partite, che prende forma giorno dopo giorno, almeno sulla carta.

Il Parco Virtus, o Virtus Stadium come lo hanno battezzato i tifosi, sarà realizzato a Villa Elce e occuperà un’area di circa 12 ettari. Almeno questo nelle idee dei Maio che hanno affidato la progettazione ad uno dei migliori architetti del campo, ossia Gino Zavanella, lo stesso che ha progettato lo Juventus Stadium, e che sta progettando lo stadio di Pisa che dalle immagini prese sempre da Internet assomiglia molto al Virtus Stadium.

Somiglianze a parte il progetto c’è e l’intenzione dei Maio è di trasformarlo in realtà entro tre anni. Al Comune, però, non sono arrivate ancora le carte, il progetto. Resta ancora solo la lettera d’intenti inviata tempo fa. Il Comune avrà un ruolo non indifferente nella realizzazione del nuovo stadio e annesse strutture di cui la città ha estremo bisogno, perché ha una competenza urbanistica. Spetta al consiglio comunale, infatti, definire e approvare le eventuali varianti al piano regolatore se si dovrà cambiare la destinazione d’uso dei terreni se non sono edificabili.

Ad ogni modo nei prossimi giorni è previsto un incontro tra i Maio e l’amministrazione comunale per fare un punto della situazione. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA