Colledimezzo, lo sviluppo è verde

Oggi l'approvazione del primo piano energetico sostenibile in Abruzzo

COLLEDIMEZZO. E stato convocato per questa mattina alle 9.30, nel Palazzo baronale di Colledimezzo il consiglio comunale per l'approvazione solenne del primo Seap in Abruzzo, realizzato dalla Provincia di Chieti e dall'Alesa (Agenzia locale per l'energia e lo sviluppo ambientale) della Provincia di Chieti. Il Seap di Colledimezzo è il primo realizzato e approvato in Abruzzo, il quarto in Italia e uno tra i primi in Europa. Il Seap (un acronimo inglese per Piano d'azione per l'energia sostenibile) è uno studio che investe tutti gli aspetti strategici relativi all'uso e alla gestione delle risorse energetiche delle comunità locali: concretamente rappresenta una fotografia del presente e indica strategie e strumenti migliorativi per il futuro. In definitiva il Seap è una sorta di piano energetico-ambientale di un Comune.

I Seap sono gli strumenti strategici identificati nell'ambito della programmazione della Commissione europea, denominata Patto dei sindaci (Covenant of Mayors), con la quale le città europee (cui hanno aderito la Provincia di Chieti come struttura di supporto e i suoi 104 Comuni) si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.

Saranno presenti alla cerimonia di questa mattina Gionni Forchetti, sindaco di Colledimezzo, Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, Eugenio Caporrella, assessore all'Ambiente della Provincia di Chieti, Gianfranco Basterebbe, presidente di Alesa, Antonio Di Nunzio, direttore generale di Alesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA