FRANCAVILLA
Controlli della velocità in galleria con le telecamere sulle auto dei vigili urbani
Ecco il calendario dei rilevamenti con lo speed scout e anche degli autovelox sul resto del territorio comunale
FRANCAVILLA. Continuano i controlli della velocità sul territorio di Francavilla. Sono state rese note le date dei rilievi con riferimento al mese di aprile, sia per l'attività svolta con lo speed scout lungo la circonvallazione, sia per quel che riguarda i rilievi lungo le strade cittadine.
Partendo da quanto accade sulla variante Anas che abbraccia le due gallerie Le Piane e San Silvestro, qui il limite massimo di velocità consentito è di 70 chilometri orari e per farlo rispettare la polizia locale di Francavilla utilizza una vettura con telecamera montata a bordo e barra luminosa sul tettino, che percorre senza sosta tutto il tratto di variante che rientra sul suo territorio. In base al calendario le attività vanno avanti nella giornata di domani (venerdì 7), poi martedì 11, giovedì 13, lunedì 17, mercoledì 19, venerdì 21 e si concluderanno venerdì 28. In tutti questi frangenti lo speed scout rimarrà attivo durante tre fasce orarie: quella mattutina dalle 7 alle 10, l'altra pomeridiana dalle 12 alle 15.30 e infine quella serale dalle 17 alle 20.
L'obiettivo di tali controlli è quello di regolare la velocità del traffico soprattutto all'interno delle due gallerie a canna unica, dove vige il doppio senso di marcia, ma anche scoraggiare manovre azzardate come i sorpassi, che spesso i passato sono stati causa d'incidente, anche mortale.
Di pari passo riprendono anche i rilevamenti sulle strade cittadine con il velomatic, dove il limite di velocità è di 50 chilometri orari. Oggi l'intervento è previsto in via Adriatica sud dalle 7 del mattino fino alle 17, venerdì 14 e giovedì 27 gli agenti della municipale saranno in servizio in via Foro, sempre nella stessa fascia oraria, mentre gli altri due appuntamenti in calendario sono quelli a Cetti Castagne martedì 18 e sul lungomare Francesco Paolo Tosti giovedì 20, anche qui dalle 7 fino alle 17. (a.d.s.)