guardiagrele
Corso di oreficeria allievi da tutta Italia
GUARDIAGRELE. Sarà il concorso biennale di oreficeria con il più alto numero di allievi partecipanti, un centinaio provenienti da sette licei artistici sparsi per la penisola e dalla "Scuola orafa...
GUARDIAGRELE. Sarà il concorso biennale di oreficeria con il più alto numero di allievi partecipanti, un centinaio provenienti da sette licei artistici sparsi per la penisola e dalla "Scuola orafa Ambrosiana" di Milano, oltre che dagli otto ex istituti d'arte abruzzesi. La XV edizione del Concorso nazionale, tema "I gemelli e/o copribottoni per uomo e per donna", è l'evento-pilota della 43a Mostra dell'artigianato artistico abruzzese in programma dal 1° al 20 agosto a Palazzo dell'artigianato. «Il successo di iscrizioni al concorso», spiega il presidente dell'ente regionale con sede a Guardiagrele, Gianfranco Marsibilio, «rappresenta in realtà un incremento della risonanza della nostra iniziativa, estesa sei anni fa dal contesto regionale a quello nazionale nel segno della tutela dei saperi dell'artigianato artistico nella doppia chiave di conservazione dei valori creativi e di promozione di antiche attività messe a rischio da mestieri e professioni di recente travolti da una crisi che di fatto ha rilanciato opportunità professionali di fatto in retroguardia negli ultimi decenni».
I concorrenti abruzzesi vengono dai licei artistici di Chieti, Lanciano, Penne, Avezzano, Castelli, Sulmona, L'Aquila e Vasto. Gli altri sono studenti iscritti ai licei di Saluzzo, Monza, Forlì, Sesto Fiorentino, Grottaglie, Chiavari e Padova. Ancora in corso le iscrizioni alla sezione dei maestri orafi, quella che procurerà attraverso i premi-acquisto nuovi pezzi di eccellenza da destinare al patrimonio dell'ente Mostra per le esposizioni nell'ambito del Museo permanente dell'artigianato artistico abruzzese. «Se ai maestri, come è tradizione anche dei nostri concorsi, andranno premi in denaro», annota Marsibilio, «grande successo ha riscosso la nostra formula di premiazione riservata agli allievi delle scuole. Che avranno l'opportunità di frequentare stage presso prestigiosi laboratori di oreficeria. Per un'esperienza che rappresenta un avvio alla futura professione». (f.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA