Costi standard, ateneo D'Annunzio primo in Italia
Il Sole 24 Ore pubblica la classifica delle Università capaci di intercettare i maggiori finanziamenti statali con il rivoluzionato sistema dei costi standard
CHIETI. Titolo a tutta pagina sul “Sole 24 Ore” per l’università d’Annunzio che risulta il primo ateneo in Italia a saper intercettare i maggiori finanziamenti statali con il rivoluzionato sistema dei costi standard. Gli effetti della riforma del sistema dei finanziamenti governativi a regime da quest’anno premia proprio l’ateneo teatino-pescarese, almeno a stare allo studio pubblicato dall’autorevole quotidiano, che riuscirebbe ad ottenere 35 milioni di euro in più del 64 avuti l’anno scorso.
Tra i parametri citati dal giornale ci sono il numero degli studenti in corso (che alla “d’Annunzio” sono 19.388) e il fatto che il nuovo sistema di attribuzione dei fondi ministeriali premia quelle università che sono riuscite ad abbattere il più possibile la quota dei fuori corso. Altra citazione in positivo è il fatto che l’ateneo ha un campus che viene definito addirittura l’unico vero campus universitario. Campus sorto nel corso della precedente gestione affidata al rettore, Franco Cuccurullo, e direttore generale, Marco Napoleone, che ora si rivela più che mai scelta vincente.
Altro parametro rilevato è quello del costo dei docenti e anche in questo caso ricordiamo l’infornata dei 33 giovani ordinari assunti all’inizio del 2011 il cui stipendio pesa molto meno dei professori di lungo corso. Un’altra voce che incide è quella delle attività didattiche e dei servizi aggiuntivi, compreso quello dei tutor ed esperti linguistici. Parliamo dei cosiddetti Cel (collaboratori ed esperti linguistici) che negli ultimi tempi alla “d’Annunzio” sono stati più volte alla ribalta delle cronache a causa dei problemi con la direzione universitaria che ha messo a rischio tutti i loro contratti. E’ storia recente la decurtazione di una buona quota di stipendio, tanto è vero che già due collaboratori linguistici abbandonato l’ateneo. (a.i.)