«Dateci acqua da Pretoro» Guardiagrele preme su Sasi 

Il vicesindaco Bianco ha incontrato i vertici dell’azienda ribadendo le criticità L’idea è di aumentare la portata dall’altra sorgente che rifornisce il territorio

GUARDIAGRELE . L’ amministrazione comunale di Guardiagrele incontra i dirigenti della Sasi per discutere del problema della carenza idrica che affligge la cittadina ormai da mesi, così come sta accadendo in diversi altri centri della provincia. Nella sede lancianese del gestore acquedottistico, l'amministrazione comunale, guidata dalla vicesindaco Flora Bianco, ancora una volta ha ribadito le criticità e i disservizi che la mancanza di acqua arrecano alla cittadinanza e, in particolare, agli operatori economici e alle persone fragili, sottolineando come alle problematiche idriche del territorio, portate all'attenzione del gestore nel corso del tempo, non sono seguiti da parte di questo interventi risolutivi, attesi dagli amministratori e dai cittadini per mitigare la crisi idrica ormai cronica del territorio .
«Ricordando che la Sasi, ha attualmente in corso un confronto costruttivo con l'Aca per quanto riguarda la possibilità di aumentare la portata delle sorgenti di Pretoro di ulteriori 10 litri/secondo, sulla condotta che interessa anche il Comune di Guardiagrele», afferma la Bianco.
«Abbiamo evidenziato di condividere tale ipotesi di soluzione, peraltro da noi già avanzata nelle varie sedi, in quanto il maggior afflusso di risorsa idrica, rappresenterebbe per Guardiagrele la possibilità di contenere l'emergenza».
Va intanto ricordato che il Comune ha già inoltrato all'Aca una lettera in cui ribadisce l'importanza dell'intervento per l' intera comunità. Nell'incontro, l'amministrazione comunale ha anche sollecitato la conclusione dello studio di ricerca delle perdite, di verifica delle pressioni e di mappatura delle reti, su tutto il territorio comunale.
Inoltre, ha chiesto notizie sullo stato dell'affidamento dei lavori per gli interventi di sostituzione di alcuni tratti della rete nel territorio comunale, sulla realizzazione delle opere di filtraggio sul pozzo di Bocca di Valle ed ha condiviso l' applicazione di valvole automatiche per la regolazione del flusso, nonché un riordino territoriale della gestione, comprendente tutti i comuni dell'Avello.
«Il direttore e i tecnici della Sasi», afferma Bianco, «si sono mostrati molto disponibili a discutere e il confronto è stato costruttivo e cordiale. Mi auguro ora», conclude il vicesindaco di Guardiagrele, Bianco, «che alle buone intenzioni, seguano azioni concrete, sulla cui realizzazione vigileremo costantemente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA