Delitto di Frisa, condannato Luigi Del BelloVenti anni per l'omicidio della moglie

Luigi Del Bello, 81 anni, è stato condannato dal tribunale di Lanciano con rito abbreviato per l'omicidio della moglie Emilia Tortella, all'epoca 74enne. L'uomo sconterà la pena ai domiciliari. La difesa ricorrerà in appello

FRISA. È stato condannato a venti anni di reclusione Luigi Del Bello, 81 anni, per l'omicidio della moglie Emilia Tortella, all'epoca 74enne. Il processo si è svolto con il rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo della pena. Il pm Rosaria Vecchi aveva chiesto 30 anni, ma all'uxoricida sono state riconosciute le attenuanti generiche.

Quasi un anno fa, il 21 luglio 2010, Emilia Tortella veniva uccisa nella sua casa di Guastameroli. Dieci coltellate inferte alla donna costretta a letto dalla malattia. Del Bello inscenò prima una rapina finita in tragedia. Ma sei mesi dopo gli investigatori lo arrestarono. Del Bello, riconosciuto capace di intendere e di volere dalle perizie psichiatriche, è stato condannato per omicidio volontario aggravato. Sconterà la pena ai domiciliari. La difesa ricorrerà in appello. (s.so.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA