Denso, corsi in Giappone per formare gli operai

Biscotti (Cisl): «Parte del personale sarà addestrata per i nuovi impianti» Tagli ai costi dell’energia con i pannelli solari montati sul capannone

SAN SALVO. L’automotive è al palo. Le vendite auto nel terzo trimestre 2013 hanno fatto registrare il minimo storico da 50 anni ad oggi. La Denso, il colosso industriale giapponese di Piana Sant’Angelo, decide di prolungare i contratti di solidarietà per un anno ma contestualmente programma la ripresa puntando sulla qualificazione del personale e sul risparmio energetico. Un gruppo di lavoratori potrebbe volare presto in Giappone per essere addestrato all’utilizzo dei nuovi impianti ad alto contenuto tecnologico. Altri saranno addestrati direttamente in fabbrica. Scambi con altre realtà del gruppo Denso e visite guidate saranno una costante per almeno altri 6 mesi.

La ristrutturazione del capannone. Denso ha programmato su San Salvo un investimento di 100 milioni. Buona parte dei fondi sono già stati utilizzati per la sostituzione delle linee produttive. Anche il capannone è stato risistemato e ristrutturato. La vecchia copertura di amianto della ex Magneti Marelli è solo un ricordo. Il tetto dello stabilimento è ora ricoperto da un materiale all’avanguardia isolante ed ecocompatibile. Metà capannone è stato inoltre ricoperto con pannelli solari. «Non riusciranno certo a fornire tutta l’energia di cui Denso ha bisogno ma aiuteranno molto a ridurre i costi e a risparmiare energia», dice Primiano Biscotti, segretario provinciale della Cisl. I lavori sono cominciati a giugno e finiranno a novembre. Anche le nuove linee produttive saranno più efficienti e consumeranno meno.

Nuove professionalità. Un’auto guidata bene consuma meno e soddisfa di più. È la filosofia che la Denso applica alla fabbrica per ottenere prodotti di qualità. Le nuove linee produttive e i nuovi impianti sono tecnologicamente all’avanguardia. «Mano a mano che gli impianti saranno sostituiti, il personale sarà addestrato con corsi di qualificazione. Alcuni dipendenti andranno in Giappone, altri saranno preparati qui», conferma Biscotti. Entro fine luglio 2014 Denso avrà rinnovato l’intera fabbrica e ultimato il piano degli investimenti in azienda.

I contratti di solidarietà. A metà novembre è in programma una riunione fra sindacati e azienda per fare il punto della situazione. I contratti di solidarietà, che terminano il 19 novembre, saranno rinnovati per almeno un altro anno. I lavoratori faranno turni di lavoro di 6 ore. La flessibilità resta la parola chiave. In una mercato dall’andamento estremamente fluttuante all’occorrenza potrebbero essere necessarie variazioni. Il personale Denso sarà pronto a soddisfare le esigenze produttive. «A gennaio dopo le opportune verifiche, visionati gli ordinativi, sarà delineato il nuovo quadro produttivo», dice il segretario Cisl.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA