Di Giuseppantonio ha giurato, vice è Sisti
Fossacesia, prima seduta del nuovo consiglio comunale alla presenza del prefetto Rocco De Marinis
FOSSACESIA. Riflettori accesi sul nuovo sindaco Enrico Di Giuseppantonio che, dopo 5 anni, torna a guidare l’amministrazione comunale di Fossacesia. Di Giuseppantonio, che fino al 31 dicembre eserciterà anche la funzione di presidente della Provincia di Chieti a titolo gratuito, ha giurato fedeltà alla Costituzione nella sala consiliare gremita di cittadini. Dopo il giuramento, il sindaco ha comunicato i nomi degli assessori della giunta: Paolo Sisti (vicesindaco), Raffaele Di Nardo, Mariangela Galante e Maria Vittoria Tozzi. Il consiglio ha quindi proceduto all’elezione della commissione elettorale che risulta composta dagli effettivi Danilo Petragnani e Lorenzo Santomero per la maggioranza e Fabrizio D’Amario per la minoranza, e dai supplenti Cristina Pocetti, Viviana Giammarino e Mariella Arrizza. Inoltre i gruppi consiglieri hanno anche comunicato i loro capigruppo: per la maggioranza “Per Fossacesia” è stata nominata Cristina Pocetti; la minoranza invece è rappresentata da Fausto Stante per “Fossacesia Città Attiva” e Mariella Arrizza per “Fossacesia Libera”.
Nel suo intervento, il neo sindaco ha ringraziato i presenti, in particolare il prefetto Fulvio Rocco De Marinis e il presidente dell’Unione dei Comuni, Nicola Scaricaciottoli, congratulandosi con gli eletti e auspicando una fattiva collaborazione durante i cinque anni anche con i rappresentanti delle opposizioni. «Sarò il sindaco di tutti i cittadini e mi impegnerò per far ripartire davvero la crescita di Fossacesia», ha detto Di Giuseppantonio, «Un saluto ai fossacesiani che vivono lontano, con l’auspicio che non s’interrompi mai questo reciproco affetto, proprio perché coloro che risiedono fuori sono gli ambasciatori più autentici della nostra cultura, delle nostre tradizioni».
Il sindaco ha auspicato una forte unità di tutta la comunità: «L’unione ci rende più forti e più liberi di conquistare ulteriori spazi di libertà e di democrazia nella nostra città attraverso la partecipazione attiva alla vita politica, che mi auguro sia assidua. Spero vivamente che questa città possa conoscere una nuova stagione di tranquillità, di serenità e di progresso e che ciascun uomo e ciascuna donna si senta davvero a casa propria».
Il consiglio comunale risulta composto per lo più da volti nuovi e dal cinquanta per cento di donne. Per la maggioranza: Paolo Sisti, Maria Vittoria Tozzi, Danilo Petragnani, Maria Angela Galante, Raffaele Di Nardo, Lorenzo Santomero, Viviana Giammarino, Cristina Pocetti. Per la minoranza: Fausto Stante, Fabrizio D’Amario, Ilaria Santeusanio e Mariella Arrizza.
Linda Caravaggio
©RIPRODUZIONE RISERVATA