la proposta

«Diamo vita a una moneta locale»

Il consigliere Caporale (Upl): anche qui la valuta che dà lo sconto

LANCIANO. L’emissione di una moneta locale per rilanciare l’economia e dare una boccata d’ossigeno a famiglie e cittadini in difficoltà. La proposta arriva dal consigliere comunale Alex Caporale (Uniti per Lanciano), che prende spunto dalla recente iniziativa del Comune di Avezzano.

«Sulla scorta di analoghe esperienze a Napoli, Parma e Val di Non», scrive Caporale nell’interrogazione al sindaco Mario Pupillo, «la giunta comunale di Avezzano ha dato il via libera per la stampa dei “Marso”, moneta locale da poter utilizzare esclusivamente nel circuito cittadino presso esercizi commerciali o aziende convenzionati, che applicheranno uno sconto tra il 5 e il 30%. Questo per promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando una percentuale in buoni sconto e facendo così ottenere ai cittadini di Avezzano una reale diminuzione dei prezzi e un aumento reale del potere di acquisto. Ad esempio, se un oggetto costa 100 euro pago 70 euro più 30 marso». L’interrogazione di Caporale è volta a capire se una strada analoga può essere intrapresa anche a Lanciano.

«Sarebbe una risposta alla grave crisi economica», continua il consigliere, «per aumentare il potere di acquisto dei bassi e tartassati stipendi e piccoli risparmi dei lavoratori, dare una speranza e una boccata d’ossigeno ai cittadini che hanno perso il lavoro in questo periodo di crisi economica nonché per rilanciare e salvaguardare il tessuto commerciale e produttivo locale». (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA